Domanda riguardante l' acne

Salve sono un ragazzo di quasi 20 anni, e ho l'acne da quando avevo all'incirca 12 o 13 anni. Mi sono spesso rivolto al medico di famiglia per chiedere dei consulti riguardo questo mio problema, e mi è stato sempre risposto che non era nient'altro che Acne Giovanile e che sarebbe scomparsa con il passare degli anni. Tuttavia ora ne ho 20 e non vedo alcun miglioramento, l'acne colpisce ancora il viso, le braccia, il petto, la schiena e le natiche. Ho dunque pensato di rivolgermi ancora una volta al mio medico e gli ho chiesto di farmi visitare da un dermatologo, e lui si è fermamente rifiutato ritenendo che il mio problema è solo ed esclusivamente Acne Giovanile, dunque non necessito di una cura. il vero problema tuttavia sta nel fatto che se anche fosse solamente Acne Giovanile, essa mi sta dilatando i pori della pelle che da un po di tempo si è ricoperta di piccoli fori di alcune cicatrici leggermente più ampie e depresse, di alcune macchie scure e di altre invece più chiare tendenti al bianco. Un altro grave problema che sto affrontando spesso è il forte disaggio nell'interagire con le altre persone che l'acne mi crea

C'ho che vi chiedo è:
-è realmente possibile che la mia sia solo Acne Giovanile? (io ho quasi 20 anni non più 15)
-se anche fosse Acne Giovanile è vero che non vi è alcun bisogno di cure e si placherà, scomparendo da sola prima o poi?
-se a quanto pare non posso parlare con un dermatologo, visto che mi viene impedito in quanto ritenuto inutile, vi pregherei se possibile di indicarmi dei prodotti che non richiedono prescrizione, e che possano aiutarmi a cancellare i segni dell'acne dal mio volto, specialmente i pori dilatati perché con il passare del tempo diventano sempre più evidenti

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità, spero che possiate consigliarmi per il meglio.

-Cordiali Saluti-
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, purtroppo senza valutare direttamente il suo quadro clinico non è possibile fare una diagnosi e dirle con certezza cosa sia. Ammesso che lei abbia l'acne, il bisogno di cure dipende dal quadro clinico e dal vissuto personale delle manifestazioni a livello della cute. Solitamente l'acne tende a risolversi da sola dopo l'adolescenza, ma se lei fosse affetto da una forma grave, potrebbero rimanere delle cicatrici.
Per quanto riguarda la terapia varia in base al quadro clinico da terapie topiche (creme, gel etc.) fino a terapie sistemiche (antibiotici, retinoidi) e per questo motivo senza valutare la sua condizione non è possibile consigliarle dei prodotti in questa sede.
Quello che le consiglio è di rivolgersi ad uno specialista dermatologo.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi