Peli ricrescita - irritazione

Buongiorno a tutto lo staff e l'utenza.
Ho fatto una ricerca nel forum, spero non mi sia sfuggita alcuna risposta.
Sono una ragazza di 28 anni col seguente problema. La mia carnagione è molto chiara. Ho molti peli. Quando li levo con la lametta la depilazione non è mai come dovrebbe essere, nel senso che comunque i peli risultano visibili nonostante mi sia appena depilata, sia per via della pelle chiara ma anche per via del fatto che i peli sono scuri e grossi. Ho pensato quindi di passare alla ceretta. Con la ceretta va tutto bene, tranne per il fatto che al momento della ricrescita si formano dei piccoli puntini rossi su tutte le gambe che risultano molto "antiestetici". A settembre vorrei provare la depilazione definitiva su consiglio del mio medico. Ovviamente il trattamento potreò iniziarlo solo verso ottobre o comunque alla fine dell'estate. In questi mesi pensavo di fare la ceretta, anche per via del risultato "poco soddisfacente" del rasoio. Mi chiedevo, senza ovviamente far pubblicità ad alcun prodotto, se esiste qualche crema o qualche principio, da applicare durante il periodo post epilatorio, per evitare che vengano fuori questi "brufoli" nel momento in cui i peli ricrescono, sperando non siano cortisoni o comunque prodotti che non mi permettono di espormi al sole.
Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente i prodotti vanno sempre prescritti dopo visione diretta del problema che qui riporta,attenta raccolta anamnestica ed in base al tipo di carnagione.Questo glilo dico per la sua salute poichè si rischia di arrecarle più danni che benefici.Pertanto si rivolga al Dermatologo e ne approfitti anche per chiedere direttamente le informazioni sul tipo di laser per l'epilazione che ricordo non essere mai definitiva.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta, dottor Benini.
Per quanto riguarda il trattamento, m'era stato consigliato quello "a luce pulsata". Inoltre m'è stato detto che non è definitiva ma comunque mi leverebbe il 70% anche 80% dei peli...il che per me sarebbe comunque positivo.
Volevo chiedere un'altra cosa: mi hanno parlato dell'ago...è vero che l'ago è l'unico che dà un risultato permanente, o anche questa è una leggenda metropolitana?

Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente il laser a luce pulsata con manipolo specifico per epilazione permanente(e non definitiva) è una delle metodiche utilizzate.Per quanto riguarda l'ago(probabilmente intende l'ago utilizzato per il bisturi elettrico,vecchia tecnica non più in voga) trattasi come ben ipotizzato da Lei di leggenda metropolitana che invece può portare ad esiti cicatriziali non proprio belli da vedersi ed è il motivo che ne ha portato all'accantonamento per tale problematica.
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dottore. Lunedì andrò dal dermatologo.
Ancora grazie per la disponibilità.
Cordiali Saluti.