Consistente irritazione occhi e subito dopo interno ed esterno bocca

Buongiorno e grazie per l'attenzione.

Nel mese di Giugno ho iniziato ad accusare un consistente gonfiore agli occhi, prurito e al mattino li trovavo completamente bagnati e incollati, con delle crosticine su tutti i lati.
Dopo 5 giorni, passato il tutto, mi sono coperta le pareti interne della bocca di vesciche che credo afte, prima le gengive poi il palato, e per finire si son gonfiate visibilmente le labbra per spaccarsi e riempirsi anchesse di crosticine, il tutto è durato 2 settimane, con estrema difficoltà a mangiare e parlare.
Agli inizi di Agosto si sono presentati i medesimi sintomi.

Il tutto è iniziato 2 estati fa, la prima ho avuto solo il problema degli occhi, l'anno successivo occhi e lieve alterazione alla bocca con qualche afta, quest'anno il delirio sopra descritto.

Mi sono sottoposta a 2 test allergici: alimenti e inalanti, entrambi con esito negativo.
Cosa può essere e soprattutto a che tipo di esami devo sottopormi ora?

(avevo postato il messaggio nella sezione Allergologia, un medico mi ha consigliato di chiedere un consulto ad un dermatologo, ipotizzando che la mia patologia sia "dermatite atopica")

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

bene ha fatto l'allergologo a reinviare la sua richiesta a noi:

è necessaria difatti la visita dermatologica per valutare questa sua manifestazione : complementerei i test effettuati (gli alimenti c'entrano ben poco) con un PATCH TEST (valutazione allegometrica delle reazioni cutanee ritardate allergiche) dalla dermatite allergica da contatto alla dermatite foto-allergica (i cosmetici sono spesso incriminati) e molte altre situazioni debbono essere prese in cosiderazione prima della pur sempre esclludibile Dermatite atopica.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in effetti il suo caso è di particolare impegno .un tempo si sarebbero certo arrivati al ricovero per lo meno in Day Hospital presso la Clinica Dermatologica; oggi si tende sempre più alla domiciliarizzazione per queste patologie per motivi "logistici".
Cause di erosioni buccali (e congiuntivali),se di questo si tratta, sono tante, e ovviamente,non solo di natura allergica.
Indispensabile una visita accurata con una attenta anamnesi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)