Test sifilide

Buongiorno
Ho effettuato i test per la sifilide che ho avuto 4 anni fa curata con penicillina, li ho rifatti per scrupolo:
Vdrl positivo rif: positivo
Tpha quantitativo positivo: rif : positivo
A.c treponema fta-abs igg 8.00 rif: neg <0.80
Ac treponema fta-abs igm 0.30 rif : <0.80

So che il tpha può rimanere positivo a vita ma la vdrl (che era arrivata a1/2) può rimanere positiva anchr lei?
Si può parlare di cicattice sierologica ?
Grzzir x ls vs disponibilità
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le PZ
Come sempre invito a farsi fare le analisi quantitative e non qualitative, per avere i valori scalari e poter rapportare al precedente.
Comunque VDRL positiva quanto? Tenga presente che può negativizzare ma che i test attuali sono sempre più sensibili e danno positività per valori molto bassi, che un tempo non venivano evidenziati. In più le IgM sono basse.
Starei tranquillo , ma per scrupolo più avanti rifaccia le analisi quantitative.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno. .
Ho rifatto gli esami quasi 2 mesi dopo ed i valori sono i seguenti

Vdrl 1/4
Igg 13 positive
Igm 0,30 negative

Le igg rispetto all'ultima volta sono di più prima erano a 8,00 ma le igm non sono variate

È cmq tutto nella norma?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere

Saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Sembrerebbe di si. Guarigione clinica , anche se non so da quanto partiva la VDRL
Suggerisco rifare gli esami tra 6 mesi.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La vdrl la scorsa volta non ricordo , ma in questi 4 anni è sempre oscillata da 1/2 fino 1/4 sempre alternandosi.
Ma mi è sempre stato detto che la vdrl è un valore aspecifico e che potrva oscillare nei suoi valori.
Importanti erano le igm dicevano.
Mentre le igg sono una memoria della passata infezione.
È corretto o devo preoccuparmi?
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
C'è qualcuno che abbia tempo e pazienza nel rispondermi.
Scusate ancora

Saluti
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Certo.e' corretto.
Saluti