20 anni e da quasi tre mesi ho un problema di caduta di capelli e sopracciglia che non mi lascia

salve, sono una ragazza di 20 anni e da quasi tre mesi ho un problema di caduta di capelli e sopracciglia che non mi lascia più vivere con serenità. ho già fatto due visite dermatologiche con pochi risultati: il primo dermatologo non mi ha fatto una diagnosi e mi ha liquidata con integratori e lozioni inutili, ha notato però, dalle analisi del sangue, la ferritina bassa (a 8) e mi ha consigliato di integrare nonostante sideremia e emoglobina ancora nella norma; il secondo dermatologo, invece, mi ha parlato di telogen effluvio in seguito a una forte febbre avuta tre mesi prima. non mi ha prescritto nessuna cura perchè la situazione a suo parere dovrebbe rientrare da sola e perchè il pull test è nella norma. ho da sempre sofferto di forfora grassa ma il dermatologo ha escluso possa essere collegata alla caduta e nell'ultimo mese ho avuto problemi di acne sulle spalle (mai avuto prima) che i medici hanno attribuito al mio forte stress dovuto alla caduta dei capelli. mi hanno consigliato anche degli ansiolitici ( visti gli attacchi di panico) che ho smesso subito per paura della dipendenza. ora vorrei cercare di capire qual'è veramente la causa del mio problema ( ferro, stress, febbre...) e se possibile qualche consiglio per risolverlo. grazie, saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la sua descrizione del caso pone un limite invalicabile:

la "caduta" dei capelli e delle sopracciglia in maniera diffusa
è un evento spesso riconducibile ad un quadro denominato

ALOPECIA AREATA INCOGNITA

tale termine (incognita) nasce proprio dalla difficoltà di molti a determinare questo stato, spesso confuso con altri quadri di effluvium telogen e defluvium cronico.

naturalmente, le visite dermatologiche sono l'elettività e pertanto se nessun collega si è posto tale dubbio, ritengo del tutto inapplicabile l'orientamento telematico: serve necessariamente la nuova visita dermatologica: la effettui con fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio per la risposta, le vorrei chiedere che esami è necessario svolgere per verificare si tratti proprio di areata incognita. molti mi hanno parlato di semplice dermatite seborroica in quanto nonostante tutto capelli e sopracciglia sembrano ricrescere...
la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un solo esame: Visita Dermatologica.

carissimi saluti