Sospetta dermatite atopica ma...

Salve,
da inizio anno circa soffro di problemi alla pelle che mi sono stati diagnosticati come dermatite atopica.
Io sono un soggetto allergico(acari, graminacee, pollini) e ho sempre rilevato anche una certa sensibilità cutanea: ho dovuto sempre fare attenzione a non usare saponi troppo 'forti' e a non esagerare con le docce. Da inizio anno però in seguito ad una forte esposizione a polvere dovuta a carteggio di pareti unita a un periodo in cui ho molto abbondato di docce, ho cominciato ad osservare proprio in seguito alle docce la comparsa di chiazze rosse pruriginose sul petto.
Inizialmente duravano per poco e poi scomparivano poi, man mano, sono rimaste dando prurito continuo.
La pelle si presenta secca, squamosa(tipo eczema) e da molto prurito; non vi sono bolle in rilievo.
Col tempo questa sintomalogia è comparsa anche sulle palpebre e sotto gli occhi, dietro gli orecchi (provocando anche spacchi), e sulla pancia soprattutto dove vi sono le pieghe naturali.
Ora sono in cura e mi hanno diagnosticato dermatite atopica da contatto; coi patch test mi hanno rilevato una cera allergia da contatto. Sono a dieta daglia alimenti contenenti nichel e uso la pomata IDIDAC.
Il fatto però è che ididac non mi fa per niente effetto e l'unico modo per alleviare il prurito è usare ADVANTAN che è cortisonica.
Vorrei sapere da voi se vi trovate in linea con la diagnosi e la cura o se trovate osservazioni da fare.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

se mi chiede se io sia in linea con la diagnosi di
"dermatite atopica da contatto"
rispondo di NO.
La Dermatite atopica è dermatite atopica e la dermatite allergica da contatto è un'altra cosa.

Lei ci descrive però un quadro complesso, probabilmente un'associazione fra DA e DAC : pertanto la sua situazione adrebbe studiata sicuramente in maniera più approfondita, anceh se leggo che la maggior parte dei tests allergometrici è stata effettuata.

non perda quindi le speranze e cerchi di rideterminarsi con il dermatologo al fine di inquadrare e reperire la migliore cura per lei.

per sua informativa le indico un mio articolo presente al sito
www.latuapelle.org
sul tema della dermatite atopica.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it