Info. dermo.

Gentili Medici, mi scuso da subito per la domanda apparentemente banale ma finora non sono mai riuscito a trovare una risposta alle mie domande. E` pericoloso ferirsi con la lametta ad un neo? (senza toglierlo neanke parzialmente, solo ferirlo e farlo sanguinare leggermente) Ultima cosa, quei "pezzetti di carne" che collo (non conosco il termine medico) si possono togliere? previo esami e se si quali? Vi ringrazio per l`aiuto.
Stefano Manetti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signore,
il traumatismo occasionale di un neo potrebbe non rappresentare un problema significativo. Diverso è invece il caso di un neo è sottoposto periodicamente a traumatismi ripetuti, ognuno dei quali rappresenta uno "stimolo" per una possibile trasformazione cellulare. Per questo, i nei esposti a tali rischi andrebbero tolti chirurgicamente.
I fibromi molluschi (questo è il nome dei "pezzetti di carne") possono essere asportati ambulatorialmente.
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
stia tranquillo :nessun rischio dal punto di vista "ONCOLOGICO" per un neo sottoposto ad un TRAUMA
occasionale ,come già esposto chiaramente dal dr. Bernardi!
Salvo.Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
condivido l'opinone dei colleghi .
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#4]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
E' utile comunque un controllo dei nei traumatizzati per valutare lo stato attuale. Per i fibromi molli stia pure tranquillo. Si possono asportatare e non sono pericolosi. Saluti.

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375

[#5]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Concordo anche io con i colleghi.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com