Dermatite da contatto incurabile

Buonasera a tutti,

scrivo perchè ho un problema che persiste nei palmi delle mie mani, ormai da diverso tempo (circa 1 anno e mezzo) ho iniziato a soffrire di questa DERMATITE DA CONTATTO (diagnosticata dal medico di famiglia), sto cercando una soluzione, cercherò di essere più breve possibile.

PROBLEMA
palmo delle mani che si spella, si formano piaghe, specialmente in inverno, talvolta sanguino e mi danno un dolore

CAUSA
il tutto è iniziato dopo circa 7-8 mesi che mi allenavo in palestra, lo sfregamento con bilancieri e manubri mi ha iniziato a provocare un fastidio sempre maggiore. La situazione è drastica il giorno dopo l'allenamento o appena dopo l'allenamento

RIMEDI PROVATI
Inizialmente ho alleviato la cosa indossando guanti protettivi e un sottoguanto in cotone anallergico, inizialmente ho visto dei miglioramenti ma poi la cosa è riniziata peggiorando.

al tempo stesso ho provato diverse creme:
-creme idratanti: solo un piccolo sollievo temporaneo
-sotto consiglio del farmacista ho provato LIPIOL CREMA: come se fosse una crema idratante; totalmente inutile
-sotto consiglio del medico di famiglia ho provato una crema a base di cortisone (tipo gentalyn beta), non ricordo il nome, che ha risolto il problema momentaneamente, appena rivado in palestra il problema si ricrea.
-anche un chirurgo plastico amico di famiglia che mi ha visto la ferità mi ha confermato la diagnosi del medico di famiglia

OSSERVAZIONI
-Noto che mi succede con qualsiasi materiale tocchi, legno, ferro, ghisa, qualsiasi cosa che sfreghi nelle mie mani mi crea questo fastidio, di conseguenza presumo non sia un fattore allergico almeno non solamente
-ad agosto con UN MESE DI INATTIVITA' le mani tendono a guarire, si vede chiaramente che si riprendono.

Adesso sono pronto a riniziare la stagione e la cosa già mi preoccupa, dopo il primo allenamento il problema è già ricomparso. Ecco una foto delle mie mani, in inverno la situazione peggiora significativamente.

http://i57.tinypic.com/xmk0fb.jpg

Vi ringrazio per la disponibilità.

[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Non posso credere che non abbia consultato un dermatologo.... Se fosse ad esempio psoriasi? Le malattie della pelle devono essere diagnosticate e trattate solo ed esclusivamente dallo specialista competente con la visione diretta degli elementi sia clinica che dermatoscopica. Ogni altra fonte è da ritenersi non affidabile. Le raccomando pertanto di sospendere trattamenti fai-da-te o non specialistici e di affidarsi alle cure di un dermatologo. In attesa della visita provi a non applicare nessun composto con principi attivi per non alterare la morfologia della lesione cutanea.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Volevo ringraziarla per la sua risposta ma le chiederei di provare a darmi qualche indicazione in più in proposito, credo di aver dato una descrizione abbastanza completa della cosa.

Ad esempio, a seconda dei sintomi, cosa potrebbe essere? Conferma anche lei una dermatite da contatto? Nel caso come solitamente si cura?

Questo è un ottimo sito e ho sempre avuto dei consigli abbastanza pratici, in questo caso invece un consulto come il suo mi mette in forte guardia (benissimo) ma non mi dà nessun tipo di indicazione.

In ogni caso mi farò visitare prima possibile, sicuramente però non sarà in questo mese perché proprio non ho la possibilità di farlo.

Grazie a chi potrà aiutarmi.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
In dermatologia purtroppo non è possibile in alcun modo fare diagnosi senza una visione diretta della cute. Nemmeno supporne una. Pertanto appena possibile le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica. Cordiali saluti.