Ustioni laser luce pulsata

Salve, ho 27 anni e avendo molti peli su petto e schiena ogni mese faccio la ceretta in un centro estetico. A settembre di quest'anno mi e' stato proposto dal centro delle sedute di laser con luce pulsata che mi avrebbero risolto il problema peli in modo definitivo,cosi ho voluto provare. Ho cominciato le sedute da ottobre con pausa tra una e l'altra di un mese. Fino all'ultima seduta tutto bene, i peli cadevano da soli(anche se ora a distanza quasi di un anno continuano a ricrescere, mi sa tanto che bisogna sostituire il "definitivo" con "dura di piu di una ceretta"); all ultima seduta pero' svolta una settimana fa ho avvertito da subito mentre facevo il trattamento piu
bruciore delle altre volte, l'estetista ha detto che era per via dell'apparecchio per il raffreddamento che si scaldava in fretta.
Fatto sta che una volta a casa ho cominciato a notare delle chiazze scure sul petto(2) e soprattutto sulla schiena (una decina)con presenza di bolle. Mi sono spaventato anche perche toccandole sentivo male, mi sono fiondato a fare una doccia fredda, sono stato per almeno dieci minuti e un po il bruciore era sceso poi ho applicato aureomicina. In questi giorni continuando a disinfettare mi sono migliorate estanno cominciando a cicatrizzarsi.Il problema e' che tra 5 giorni parto per il mare, ho gia comprato in farmacia la protezione totale 50+ pero' volevo chiedere a voi esperti se devo seguire qualche altra precauzione per non peggiorare di piu le ustioni e se c'e' qualche altra pomata che potrei mettere in questi giorni prima di partire.Una cosa certa che ho capito(purtroppo sulla mia pelle) e' che un estetista non puo' fare lavori di dermatologi o dottori.
Spero che basti applicare la protezione perche' di rovinarmi le vacanze proprio non ne ho voglia. Ringrazio Voi tutti per le risposte che mi fornirete. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

diverse imprecisioni nel racconto che ci ha descritto:

1) la luce pulsata NON è un laser

2) qualsiasi tipo di epilazione NON è mai definitiva, ma solo permanente (mai si parla di risultati sicuri e definitiivi ma solo di miglioramento nel numero e nel diametro dei peli)

3) cosa più importante: questo tipo di procedure DEVE essere effettuata dal personale medico SEMPRE e preferiibilmente specialista in dermatologia: le apparecchiature usate in altri siti NON sono medicali e possono comportare seri rischi per la salute; il personale NON medico non può conoscere le procedure medicali e le terapie pre e post trattamento, né tamponare gli effetti indesiderati e collaterali.

si rivolga immediatamente alla sede dermatologica e si faccia valutare dallo specialista, nel frattempo massima foto-protezione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it