Orticaria gigante e pronto soccorso

Gentili medici,

domenica sera ho notato su pancia e interno coscia una serie di piccoli puntini rossi molto fitti che bruciavano tantissimo e sono andata in pronto soccorso dove mi è stata diagnosticata un'orticaria di origine ignota (non avevo mangiato nulla di diverso dal solito, né pesce, frutta secca e altri alimenti solitamente connessi con reazioni allergiche di questo genere), calmata con una puntura di trimeton e bentelan.

durante la giornata di lunedì ho avuto un altro piccolo episodio, circoscritto alla zona intorno all'elastico degli slip, calmata con un po' di crema lenitiva all'aloe. durante la notte però un altro sfogo critico mi ha riempito tutto il corpo di pomfi dalle grandi dimensioni: pancia, schiena, fianchi, cosce, interno delle braccia. sono andata di nuovo al pronto soccorso e mi è stata somministrata una puntura di trimetron intramuscolo e del cortisone (urbason?) endovena.

in mezz'ora tutto rientrato. mi è stata assegnata una cura a base di cortisone e antistaminico (bentelan compresse e tinset compresse) per dieci giorni. dopo mi sono stati consigliati i test allergici.

il mio medico di famiglia è in ferie e prima della fine della cura sarebbe inutile, secondo quanto detto in ps, consultare uno specialista allergologo perché sotto cortisone non avrei risposte.

le mie domande: devo assumere comportamenti prudenti con alimentazione, detergenti, abiti in fibre naturali e simili per evitare di acuire il problema? immagino di non poter andare al mare. posso praticare sport o c'è il rischio che il sudore peggiori l'irritazione cutanea?
c'è la possibilità concreta di ottenere risultati con questa cura o appena smetto il disturbo torna? :(
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il caso che descrive, gentile utente è agevolmente ed in via non vincolante inquadrabile in una orticaria acuta.

le giovi sapere che l'orticaria NON è una allergia (come comunemente e purtroppo non solo si crede) ma è - in termini spiccioli - una "spia" del corpo che si accende quando c'è qualcosa che non va nel nostro organismo e quel qualcosa fortunatamente nella stragrande maggioranza dei casi è relativo ad una situazione passeggera.

per non dilungarmi sul tema delle orticarie molto articolato e compresso, vorrei però darle dei dettami pratici su quello che bisogna fare:

recarsi da qualsiasi medico, anche guardia medica in questo periodo e farsi prescrivere una buona e solida terapia antistaminica, avendo cura di scalare il cortisone che ha effettuato (quello che ha citato è solitamente somministrato a dosaggi di 40 mg quindi molto alti) per non incorrere nel temiibile ed eviitabile "effetto rebound" ovvero ritorno di fiamma della patologia e di aspettare almeno 10 giorni dalla fine delle terapie prima di effettuare i necessari controlli dermatologico-allergologici-internistici tutti praticabili nella sede deramtologica.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Mille grazie dottore.
La terapia che mi è stata prescritta prevede bentelan in compresse da 1 mg in dosi a scalare ad intervalli di tre giorni (ho iniziato con due compresse tre volte al giorno e concluderò con una compressa una volta al giorno). a questo farmaco è stato poi abbinato il tinset (una compressa al giorno per dieci giorni da assumere la sera).

Oggi ho avuto brevi episodi circoscritti e non troppo estesi durati però solo pochi minuti nell'intervallo tra una somministrazione e l'altra. Spero di non dover correre in ps anche stanotte ;)