Emangioma capillare bambina 7 mesi

Buongiorno,
a mia figlia di quasi 7 mesi è stato diagnosticato un emangioma capillare immaturo della regione mammaria sinistra sottocutaneo con ipervascolarizzazione misura 4,5 x 4,5 x 1,7 circa cresciuto nel tempo dalle varie ecografie fatte. ( ognuna diversa dall 'altra ! )
Ci hanno proposto di fare una terapia sistemica con propanololo, essendo l angioma di dimensioni molto grandi.
Vorrei gentilmente chiedervi :
la cura sarà efficace per una possibile regressione oppure riuscira a regredire da solo? È possibile
dare una valutazione entro quando?
In caso di cura ci sono effetti collaterali ?
E sopratutto entro quanto dovremmo iniziarla, esistono tempi precisi oppure posso aspettare qualche mese?
Sono molto preoccupata , in attesa di una vostra celere risposta vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Il propranololo nel trattamento degli angiomi è oramai pratica consolidata ed universalmente applicata. La regressione dell'angioma avviene gradualmente in alcune settimane, non è prevedibile l'entità della possibile recidiva ma il ciclo terapeutico è ripetibile. L'angioma dopo il sesto mese regredisce da solo ma in modo molto lento e questo potrebbe determinare esiti più o meno evidenti a seconda della sede colpita. Il trattamento va iniziato quando l'angioma è fastidioso soggettivamente o in grado di determinare alterazioni importanti di alcune strutture (come nel caso degli angiomi palpebrali)
Gli effetti collatrali non sono frequenti e vengono gestiti o previsti dallo specialista.
Direi che siamo di fronte ad un di un trattamento oramai considerato sicuro e da affrontare senza ansia.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
buonasera,
le scrivo nuovamente a distanza di un anno, per comunicarle che abbiamo fatto per 6 mesi la cura con il proponololo. a giugno 2015 l angioma era completamente sparito, come volevasi dimostrare anche l ecografia.
contentissimi del risultato speravamo di aver risolto la cosa, ma purtroppo mese scorso abbiamo visto che c era di nuovo qualcosa.
proprio venerdi abbiamo fatto l ecografia ed è davvero come prevedevamo !!!
la bambina ora ha 20 mesi .
le chiedo :
come è possibile ?
ci avevano detto che le recidive erano veramente rare , vero ?
ora , dovremmo rifare nuovamente la cura ?
come comportarsi ?

ringraziandola nuovamente
aspetto fiduciosa uan vostra celere risposta .
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Buongiorno,
Direi che le recidive non sono rare anche se meno pronunciate rispetto alla lesione di partenza. Il trattamento viene in questi casi ripetuto senza problemi.
Cordiali saluti