Capezzoli che non sporgono ed allattamento

Età:21 anni
Salve dottore....la mia domanda è la seguente......sono da poco insieme ad una ragazza di 21 anni la quale mi ha confidato il suo problema....in pratica non ha i capezzoli sui seni o meglio non sporgono dal seno ma sono rimasti inglobati all'interno....
Ha un nome questo disturbo?
Cosa si può fare?....le hanno parlato di una stimolazione manuale.....come si opera?
E' grave?....Potrebbe avere danni in un futuro prossimo (es allattamento)?
Cosa si può fare?
Grazie

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le Sig.re
IL problema,se di problema si puo' parlare,e' piuttosto comune,e si chiama capezzolo introflesso.L'unico problema che posso vedere riguarda l'allattamento,ma esistono,in sanitaria e farmacia,dei dispositivi idonei a favorire l'estroflessione del capezzolo.Viva serenamente,sapendo che non vi potranno comunque essere problemi significativi di altro genere
Cordialita'
Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,
il problema dei capezzoli introflessi ha spesso una valenza più di tipo estetico che funzionale. Quasi sempre, infatti, con l'adeguata ( e forte) suzione del neonato essi protrudono e consentono un normale allattamento.Se esiste un problema di maggior importanza o per motivi estetici si può fare una piccola correzione chirurgica.
Distinti saluti Dott. Claudio Bernardi

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Salve,
i capezzoli introflessi sono molto + comuni di quanto si pensi ma solitamente non creano problemi particolari.
Stia tranquillo.
saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com

[#4]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile signora

la situazione dei capezzoli introflessi e' un'evenienza agenetica assai ricorrente in molte donne e che e' irrilevante dal punto di vista oncologico.
Durante l'allattamento possono con la suzione normalizzarsi:se questo non succede le consiglio una correzione chirurgica.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Concordo con i colleghi che si tratta di un fenomeno molto comune destinato con l'allattamento addirittura in alcuni casi a risolversi definitivamente.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com