Capelli sfibrati

Salve, vi scrivo per un problema ai capelli che mi affligge da ormai 3 anni. Prima di parlare di questo vi spiego meglio la mia condizione. Soffro di ipotiroidismo con tiroidite di hashimoto, insulino resistenza e ovaio micropolicistico (anche se nelle ultime 2 ecografie le microcisti sembravano sparite), ho sofferto di acne fino a 2 anni fa su viso e spalle, irsutismo con peluria eccessiva sul viso nella zona delle basette e sotto il mento che "tengo a bada" con trattamenti di luce pulsata.Ho il fegato grasso, e ho sempre le transaminasi alte, sono stata 6 mesi in cura dall'epatologo e sono state escluse malattie immunitarie ed epatite. 3 anni fa ho cominciato ad avere disturbi all'apparato digerente e dopo un lungo percorso e milioni di visite da diversi specialisti che mi avevano diagnosticato semplicemente il colon irritabile ho scoperto di avere alcune intolleranze alimentari (latte, uova, cioccolata, pomodoro, peperone) esclusi questi cibi dalla mia alimentazione sono stata subito meglio, anche se nei cambi stagione mi capita di star male per qualche settimana. Nello stesso periodo in cui cominciavano i problemi allo stomaco sono cominciati anche i problemi ai capelli, a parte il diradamento eccessivo i capelli appaiono sfibrati, e tutto lo stelo ( da 2 cm dalle radici fino alle punte) presenta dei puntini bianchi dove poi il capello di spezza. Ho la cute parecchio grassa quindi sono costretta a lavarli spesso (il massimo che riesco a resistere senza lavarli è un giorno si e uno no) altrimenti mi viene un gran prurito. Uso shampoo naturali molto delicati, e li asciugo con l'aria fredda del phon, non uso piastre ne tinte per cercare di non rovinarli ancora di piu.
Il dermatologo l'anno scorso mi ha dato una cura di integratori e uno shampoo (che mi ha causato dermatite e non ho piu usato) ma non ho avuto alcun miglioramento.
Attualmente assumo questi farmaci, metformina, 2000 mg al giorno e le tirosint da 75.
Cosa posso fare? Quale può essere la causa?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la sua condizione di discrasie ormonali è causa sufficiente per creare i problemi suddetti a livello dei capelli.
Le terapie sono ovviamente nella attenta correzione delle stesse e in farmaci attivi a livello pilare .Senz poter entrare nel suo caso specifico , in assenza di riscontri oggettivi,le posso riportare che di regola si propongono lozioni galeniche con sostanze attive sul ciclo pilare , anche ormonali.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi informerò maggiormente a riguardo