C'è davvero un collegamento tra digestione e alopecia

Salve.ho 30 anni (tra poco) in famiglia ho sia mia madre che mio padre che mio fratelli 41 enne con problemi di alopecia..mia madre ha un forte diradamento proprio sopra la testa..mio padre gli sono caduti tutti o quasi di sopra da molti anni..mentre mio fratello gia all'età di 25 anni li aveva persi tutti..ho anche una sorella 38 anni che lei dice di avere un po di diradamento..ma sinceramente io lo noto poco.io invece negli ultimi 3-4 anni specie negli ultimi 3 anni ho avuto un notevole e veloce caduta dei capelli tanto che di sopra non ne ho più..o meglio ci sono dei capelli finissimi e sinceramente ci sto troppo male a vedermi così..io all'età di 17-18-19 anni portavo capelli con colpi di sole e gel..poi li piastravo negli anni successivi..diciamo amavo cambiare sempre pettinatura..e adesso vedendomi pelato praticamente mi viene da piangere(essendo che ho anche un viso magro)non mi ci vedo proprio.ricordo però che già all'età di 17 anni avevo caduta dei capelli e come sempre forfora in eccesso..e anche adesso produco tipo forfora..(magari sarà sebo?) parecchi anni fa ho girato vari dermatologi che mi hanno detto di avere un alopecia androgenetica ma solo guardandomi la testa..la cosa che mi stranizza è che però ho avuto una caduta repentina negli ultimi 3 anni!io volevo porre una domanda dato che in rete ho letto che c'è collegamento con la cattiva digestione e la perdita dei capelli.io praticamente ho da sempre problemi di reflusso(sin da piccolissimo),blocchi di cibo alla bocca dello stomaco problemi anche ad evacuare..la notte fatico a dormire perchè ho sempre erutti e senso di cibo bloccato e al mattino erutto ancora il cibo della cena fatta la sera prima verso le 20.c'è davvero un collegamento tra digestione e alopecia?nelle rx fatte allo stomaco con bario è risultata sempre gastrite..a cicli prendo inibitori di pompa protonica ma sto sempre male con lo stomaco ho girato milioni di gastroenterologi ma la cura è sempre quella con antiacidi e dieta leggera.io sono alto circa 1,72 e peso sui 51-52 kg..e non riesco nemmeno ad ingrassare perchè mangio poco e male e quel poco che mangio mi fa stare male di acidità e indigesto e fatico per evacuarlo.che soluzione c'è?ho letto anche delle cellule staminali per far ricrescere i capelli..ma che costi hanno?non c'è nulla di mutuabile?io sono pure disoccupato ma vorrei trovare una soluzione.attendo risposte su tutti i mie quesiti.grazie.cordiali saluti.e auguri per queste feste natalizie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il collegamento così stretto tra il suo quadro e problemi digestivi non lo vedo ,ma certamente sarebbe il caso di controllare in visita dermotricologica tutti i fattori e cofattori che possono entrare in gioco nella caduta che la affligge. Per le terapie sia mediche che chirurgiche bisognerà verificare in visita ,ma purtropo per le staminali siamo ancora indietro.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)