Bollicine rosse sull'addome....allergia?

Età:38
Gentilissimi Sigg.ri Medici
da circa una settimana mi sono comparse intorno all'ombelico delle bollicine rosse che con il passare dei giorni si sono propagate su tutto l'addome, i fianchi e fino al seno.
Mi sono rivolta dal medico curante e dopo una visita mi ha detto che si trattava di un'allergia dovuta a qualcosa che avevo mangiato durante le festivita'(frutti di mare , insaccati, cibi grassi,ecc.ecc.) e mi ha prescritto dieta in bianco con fermenti lattici e lievito di birra ma come ho scritto precedentemente anziche' sparire queste macchie rosse sono aumentate come numero provocandome sui fianchi un leggero prurito.
Le macchie vicino l'ombelico cioe' le prime sono molto piu' rosse rispetto alle altre, solo sul seno sono di forma un po' piu' grande e la pelle appare leggermente desquamata:
capisco che non e' semplice formulare una diagnosi in base alle mie descrizioni ma in attesa di una visita specialistica (che avverra' fra 15 gg.) vorrei perlomeno essere tranquillizzata sul fatto che non si tratti nulla di serio.
Inoltre a breve effettuero' un prelievo ematico e faro anche un esame parassitologico delle feci che tempo addietro mi aveva prescritto il mio ginecologo (avevo una vaginite che non riuscivo a risolvere nonostante due terapie effettuate.)
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che saprete offrirmi .
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le sig.ra
come ha intuito la diagnosi a distanza risulta piuttosto difficile.Se si trattasse di chiazzette eritemato-desquamative,si potrebbe ipotizzare una pitiriasi rosea di Gilbert,malattia benigna autorisolutiva,ma ,non sapendo se le lesioni sono essudanti,vescicolose o altro,non si possono escludere numerose altre patologie(eczema nummulare,eczematidi varie,pitiriasi lichenoide,parassitosi esogene,etc,etc)
Consiglio eventualmente,pur rassicurandola, di cercare di abbreviare i tempi della visita dermatologica.
Cordialita'
Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Gentole utente,
dalla descrizione che lei fa è difficile fare una diagnosi precisa ma sembra si tratti di un eczema: patologia benigna ma fastidiosa.
La visita dermatologica è necessaria.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com