Mi si sono formate delle macchie sull'addome

Salve, circa una settimana fa mi si sono formate delle macchie sull'addome (fianchi e attorno alla zona dell'ombelico)simili a irritazioni da ustione solare grandi circa 5-6 cm e di forma irregolare e bruciavano allo sfregamento poi hanno assunto una colorazione violacea e prudevano un po' infine sono diventate scure (tipo pelle abbronzata) e si sono squamate nelle zone che erano più rosse e dolorose. Inoltre anche la pelle del viso e delle braccia era come "ipersensibilizzata".
Non so se c'entri ma ho avuto una specie di faringite e un po' di otite che tuttora persiste.
premetto che indosso tutti i giorni una imbragatura e il giorno prima della comparsa (o il giorno stesso non ricordo) sono andato in montagna a torso nudo e con uno zaino (giornata di sole e molto sudore). La posizione delle macchie può essere compatibile con l'imbragatura e la cintura dello zaino oltre che sembrano come "stampati" alcuni segni simili all'elastico dei pantaloncini. Un paio di giorni prima sono stato male di stomaco probabilmente per una mangiata troppo pesante (+ vino...).
Allo stato attuale (dopogg.) le macchie persistono, solo un po' di prurito nelle parti che si erano spellate per il resto sembrano macchie di abbronzatura decisamente scura.
Avevo pensato a una reazione sole + sudore + intossicazione... è possibile ?? che altre possibilità ci sono ??

Grazie

Paolo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Paolo,
In massima franchezza, rispondo alla sua domanda su quante altre possibilità differenziali esistano in dermatologia: "Centinaia..!"
il quadro ad ogni modo sembrerebbe compatibile con un processo eczematoso in via di risoluzione, ma attenzione all'esposizione solare, la quale potrebbe influire in senso discromico su queste lesioni, che andranno comunque valutate "de visu" da un dermatologo .
Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Mi farò vedere da qualcuno... solo per informazione... quanto possono persistere le macchie (nel caso eczematoso) .... ??nel senso... dopo quanto dovrei cominciare a preoccuparmi che non sia un eczema in via risolutiva ??
P.S. sono stato di recente punto da zecche... ho già cercato info su rickettiosi e borrelliosi e mi sembra che non siano compatibili... qualche opinione ???
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
impossibile quantizzare con precisione il decorso di una situazione non definita..anche gli eczemi (e ce ne sono sempre centinaia..anche di quelli) differiscono in base all'agente causale.
reitero il consiglio di una visita dermatologica.
Cari Saluti.