Secchezza dopo balanopostite

Buongiorno,
Una ventina di giorni fa mi è stata diagnosticata dal dermatologo venereologo una balanopostite da candida. mi è stto prescritta una cura per 10 gg. con Desamix effe e lavaggi con euclorina. Finita la cura, sempre su consiglio del dermatologo, ho utilizzato pomata Triderm Lenil + per combattere una fastidisa secchezza e irrigidimento della pelle del prepuzio(che risultava dolorante in erezione). Terminata anche l'applicazione di questa crema, l'infezione da candida sembra scomparsa(già dopo i primi giorni di cura) ma rimane una fastidiosa secchezza, con la pelle del glande e del prepuzio rugose(ma non squamata ne screpolata) e con un senso di "appiccicoso", che ne rende difficoltoso lo scorrimento. La pelle è ancora leggermente dolorante sotto sforzo(in caso di erezione) e l'elsticità è tornata in buona parte, ma non completamente. Il tutto associato ad un lieve prurito(dovuto alla secchezza della pelle) e lieve sporadico rossore. Questi sintomi sono compatibili con il decorso post-infiammatorio della balanopostite, anche se essa si è risolta da piu di 10 giorni? È preferibile prolungare il trattamento consigliato con la crema triderm fino alla scomparsa dei sintomi o è meglio sospendere l'applicazione di creme e aspettare che la situazione si risolva da sola?

Grazie!
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentile utente,

Questa sintomatologia può essere ascrivibile ad un decorso post infettivo di una balanopostite: orbene sarà molto opportuno che lei si rechi dal suo venereologo fiducia al fine di effettuare il controllo posta terapia ed escludere altre patologie o mantenimento di infezione.
Per ulteriori informazioni può scegliere nel sito

www.balanopostite.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore!
Ho effettuato nuova visita venereologica in cui mi è stato confermato che l'infezione è stata debellata, ma che permane una abnorme secchezza della zona(forse causata dalla terapia cortisonica) che porta alla formazione di chiazze eritematose e lieve gonfiore del prepuzio. Anche secondo il Suo parere eritema e gonfiore possono essere imputabili al solo decorso della candidosi(posto per certo che, come ha stabilito il mio venereologo, la natura di questa nuova irritazione non è infettiva)? Mi è stato prescritto un gel idratante

Grazie della disponibilitá
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Prego e saluti!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in dermatologia