Rapporto sessuale protetto: rischi ed eventuali esami

Gentili dottori, scusate se vi disturbo, per un quesito magari sciocco, ma che comunque mi desta molta preoccupazione.

Ho avuto un rapporto sessuale con un soggetto a rischio (prostituta), ho effettuato prima una stimolazione vaginale superficiale con la mano (priva di graffi o ferite, solo le classiche "pellicine" alle dita), e poi un breve rapporto sessuale con il preservativo, con pochi brevi contatti tra base del pene e zone intime della ragazza.

Posto che il preservativo l'ho controllato ed è intatto, vorrei sapere se sono a rischio per altre malattie sessualmente trasmissibili, visto che ho una compagna e mi terrorizza anche solo il pensiero di poterle arrecare nocumento. E nel caso se ci sono alcuni esami che posso fare per verificare la cosa.

Grazie mille per la pazienza e la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
In questi casi eccettuato il rischio di HIV uretriti ed Epatiti, rimangono sul tappeto tutte le altre potenziali MS fra cui sifilide herpes genitale, e condilomi e molluschi contagiosi.
La invito pertanto in occasione della permanenza di questi dubbi ed ansie a contattare in tempi ragionevoli lo specialista Venereologo
Per ulteriori informazioni può leggere nel sito www.venereologo.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi vengono tre principali questioni:

) per quanto riguarda l'HIV quindi posso stare tranquillo? è inutile anche fare il test?

2) per quanto concerne il contagio da herpes e papilloma, anche se non è necessario il contatto con la mucosa, vi deve pur sempre essere un'apertura sulla pelle o comunque sono trasmissibili anche con il semplice contatto di pelle sana?

3) a quanto pare per il papilloma maschile non c'è diagnosi, ma per quanto riguarda l'herpes posso fare qualche analisi? dopo quanto tempo dal rapporto?
[#3]
dopo
Utente
Ho poi dimenticato di chiederle della sifilide: anch'essa per essere trasmessa necessita di una lesione cutanea, seppur minima?
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se ben legge la mia risposta capirà che in quello che le ho consigliato c'è tutto ciò che serve per la tutela della salute; altri esami del sangue non servono.

Ancora saluti