Intenso prurito alle spalle

Salve, da circa un mese ho un intenso e fastidioso prurito (che non riesco a sopportare)sulla schiena, spalle e braccia che si manifesta quando sono sudato. Il prurito è saltuario, nel senso che non tutte le volte che sudo mi viene il prurito, ma ho notato comunque che quando ho il prurito sono sudato o sto sudando.
Vorrei precisare che da due anni assumo 175mg di Eutirox ogni mattina.
Il prurito deriva dal sudore? E' un effetto dell'Eutirox? O dipende da altri fattori? Come posso prevenirlo e/o curarlo?
Grazie, inattesa della risposta vi giungano cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente nel suo caso non si può prescindere da visita dermatologica per avere visione diretta in particolare delle zone soggette a prurito ed escludere varie dermatosi(follicolite pitirosporica,follicolite acneica,follicolite irritativa o allergica,neurodermite,orticaria colinergica,et cetera...et cetera)e/o vedere se associato possono rientrare le cause da lei elencate tutte plausibili.Non applichi nulla senza avere prima una diagnosi dallo specialista di cui sopra.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dalla neurodermite a varie forme eczematose a molto altro tutto è possibile: effettui con serenità la visita dermatologica l'unica che potrà chiarire il quadro.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it