Linfonodo inguinale destro dolorante

Salve,
vorrei gentilmente un consulto medico riguardo una serie di patologie che ho avuto e ho tutt'ora.

Avendo avuto diverse volte rapporti con partner occasionali, ho subito diverse volte delle fellatio non protette ma i rapporti sempre e solo con preservativo.
dopo un rapporto orale non protetto circa a marzo del 2007 una settimana dopo ho avuto uno stato febbrile di circa 10 giorni, temperatura di circa 37-38, mal di gola, ma assenza di placche, ho assunto antibiotici per circa una sett ma senza risultati, al che ho realizzato che poteva dipendere da un virus più che da batterio, in ogni caso dopo circa 10 giorni la temperatura è tornata normale. in seguito dopo circa 2-3 mesi ho notato dei puntini rossi sul glande, leggero prurito ma non insistente ma variabile a seconda dei giorni, e una patina biancastra sepre localizzata sul glande che anche con lavaggi frequenti non andava via, ho preso degli antimicotici poichè si pensava ad un'infezione da candida ma senza risultati, al che si è pensato ad una possibile irritazione, cambiando sapone il fenomeno non è più ricomparso(almeno per il momento).a distanza di circa 1 anno(nel frattempo ho prticato rapporti protetti ma con fellattio scoperta), facendo delle analisi del sangue ho riscontrato una sofferenza epatica, immaginando potesse essere steatosi ho fatto una ecografia ma il fegato sebrava apposto, analisi per epatite grazie a dio negativi ma una positività al citomegalovirus ma a detta dei dottori una infezione vecchia con il virus non più attivo, anticorpi in ogni caso nella norma.ora a circa 5 mesi dalle ultime analisi da circa 3 giorni mi sono accorto di avere un linfonodo inguinale dx gonfio(circa 1 cm) duro(non mobile) e dolorabile(dolore al contatto e una legera sensazione di fastidio che interessa tutta la zona pubica destra).ecco dopo tutta questa premessa(scusi se sono stato molto prolisso ma preferisco fare un quadro completo)vorrei sapere se i sintomi da me riscontrati in quest'arco di 1 anno e mezzo posso essere correlati tra loro?posso essere sintomi di patologie particolari o di sieroconversione?solitamente non sono un tipo ansioso ma la comparsa di questo linfonodo reattivo mi sta facendo sudare freddo. dimenticavo a febbraio ho avuto un episodio influenzale molto acuto con temperatura anche sopra i 39° per circa 2 sett.
incomincio con il ringraziarvi in anticipo per la risposta sperando che sia confortante sopratutto riguardo la sieroconversione, e colgo l'occasione per farvi i miei più cari saluti.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

in attesa della risposta da parte dei colleghi cui è indirizzata la sua richiesta sul caso specifico Le allego per un approfondimento

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Caro Dr. Catania

La ringrazio per gli approfondimenti da Lei inviati, la mia domanda è stata inviata a dermatologia e venerologia poichè ritengo possa essere attinente con i problemi da me manifestati, ma sarei veramente felice di avere dei pareri anche in altri ambiti, la mia paura iniziale era quella di una sieroconversione, anche se i tempi in cui sono decorsi i miei sintomi mi fanno pensare da solo ad un eccesso di ansia. D'altra parte il sospetto di un problema testicolare per il linfonodo in questione mi fà pensare molto. In modo specifico il fatto che il mio linfonodo é sì dolorabile(cosa che mi farebbe pensare ad un infezione, e questo spiega il fatto che lo colleghi ad un avento di natura venerea)ma al tempo stesso è fisso e non mobile(cosa che mi fà temere per un possibile problema di altra natura tipo tumorale o non saprei).
Detto questo La ringrazio nuovamente per la disponibilità e nel caso dovesse avere anche lei un qualche tipo di idea su una sommaria(su internet immagino si possa solamente presupporre)diagnosi Le sarei immensamente grato in modo da poter valutare qualsiasi possibilità e decidere se recarmi in una struttura di pronto soccorso(decisione da valutare bene poichè lavoro da poco in friuli e non ho ancora medico di famiglia).

Grazie nuovamente