Evitare la caduta dei capelli

Egregi dottori,
sono un ragazzo di 16 anni.
Volevo chiedere un consulto circa la caduta dei capelli.
Premetto che in famiglia ho 3 zii su 4 con problemi di calvizia (non totale).
Io da tempo uso sostanze gelatinose per il mantenimento dei capelli, dal momento che li ho sottili.
Alcune volte però dopo aver fatto la doccia,toccandomi i capelli noto che vengono via, ciò però accade solo se li tocco in maniera forte.
Anche durante il corso della giornata però, non sempre per fortuna, vedo che toccandoli cadono.
Ho notato però che ciò accade solo quando metto la mano in testa e quindi vengo a contatto diretto con il cuoio capelluto.

Quindi il mio dubbio è :
si tratta di una reale caduta dei capelli o è solo una caratteristica della mia età?

In attesa di risposta
porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Questo potrà stabilirlo solo dal dermatologo che con la visita ed eventualmente dei test immediati e molto specifici (pull test, diametro del capello e densità locale, questi ultimi due digitali e riproducibili epr successivi controlli) potrà chiarire se si tratta di una patologia del capello (telogen effluvium, alopecia androgenetica, altro)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Ricordando che il dermatologo è l'unico tricologo solo da lui potrà avere una diagnosi esatta sul problema qui espostoci
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena