Uso del cortisone per via orale contro la dermatite seborroica

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e soffro da orami 3 anni di dermatite seborroica sia al viso che ai capelli che si manifesta con desquamazione su tutto il viso associato a rossori e prurito. Ho effettuato molte cure prescitte da vari dermatologi (creme e detergenti specifiche per la dermatite ma anche creme idratanti o antiarrosamento) ma ho avuto scarsi risultati. Devo dire che io ho una cute molto grassa e sensibile per cui le creme e i detergenti usati mi portano ancor di più irritazione e bruciore. Adesso il problema si è aggravato di più poichè è da un mese che oltre alla desquamazione presento un forte bruciore con relativo arrosamento molto visibile. Il dermatologo mi ha prescritto di prendere il cortisone per via orale (Deflan 6 mg una compressa dopo colazione ed una dopo pranzo per 4 giorni, poi una compressa al giorno per altri 4 giorni, infine mezza compressa al giorno per gli ultimo 4 giorni). Siccome sono a conoscenza che la crema al cortisone produce nell'immediato benefici per la dermatite seborroica ma aggrava la situazione quando poi si smette di metterla, volevo sapere se il cortisone preso per via orale come in questo caso ha gli stessi effetti della crema al cortisone? (cioè benefici quando si mette e poi accentuazione della dermatite alla sua dismissione) oppure se gli effetti sono diversi. Molti medici mi hanno sconsigliato di usare creme al cortisone però non sono a conoscenza di quali effetti possano portare le compresse.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente per quanto mi riguarda faccio molta attenzione nella dermatite seborroica ad utilizzare il cortisone per via topica figuriamoci quello per via orale(effetto rebound sempre possibile).
Però questa rimane una mia personale scelta che non vuole andare ad interferire con la terapia del Collega che avrà avuto i suoi buoni motivi e che con scienza e coscienza gliel' ha prescritta.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta. Quindi anche il cortisone usato per via orale produce effetti rebound così come le creme al cortisone. Terrò conto della vostra risposta. Saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi volevo aggiungere come ho già scritto nel mio primo intervento che è da circa un mese che la situazione è peggiorata, infatti presento un forte bruciore e arrosamento con relativa desquamazione e le creme che sto usando mi irritano ancora di più la cute e non so davvero come allievare questa situazione che presento.
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Impossibile darle consigli dalla sede telematica senza visitarla realmente.Si ridetermini con uno Specialista Dermatologo,tenendo presente che non si può rimanere legati al cortisone, per non incorrere negli effetti che a lei stanno capitando.
Cari saluti
[#5]
dopo
Utente
Mi scuso se replico nuovamente ma volevo dire che io non ho mai usato il cortisone per curare la dermatite seborroica e che quindi questi forti bruciori arrosamenti e desquamazione mi sono venuti senza uso del cortisone. Quest'ultimo mi è stato prescritto solo adesso per alleviare questa mia situazione, ma io sono molto titubante nel farne uso. Ok la ringrazio per la gentilezza.
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Mi spiego meglio,sono gli stessi effetti che può avere con l'inizio di una terapia a base di corticosteroidi poichè la porterebbe a rimanerne legata.La sua situazione va rivalutata, tenendo presente questo,poi può essere anche che si sia instaurata una dermatite irritativa o allergica da contatto anche a solo uno degli eccipienti dei prodotti utilizzati,ma il tutto va inquadrato tramite visita reale Dermatologica