Utente 360XXX
Gentili dottori,sono un ragazzo di 21 anni con molti capelli (al momento) ma negli ultimi anni ho notato che mi sto stempiando,ho i capelli sempre più fini nelle tempie e i capelli davanti iniziano ad essere meno ed avere un effetto opaco-spento.Quindi ho intenzione di usare dei prodotti a base di Serenoa repens per migliorare la mia situazione o almeno rallentare il processo. Volevo sapere se posso fare uso di questo estratto già alla mia giovane età e soprattutto senza riscontrare effetti collaterali al livello sessuale come la disfunzione erettile ecc... ho letto che funziona anche contro i problemi alla prostata, ma io lo uso solo per il problema capelli.
Fatemi sapere
Cordialissimi saluti!

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
si suppone una AGA, quindi.
la serenoa può avere effetti di contrasto sulla produzione di DHT , tramite una azione sulla 5 alfa reduttasi, oltre ad effetti antiinfiammatori.Quindi può avere una certa utilità, e spesso viene utilizzata a supporto di terapie farmacologiche, ma va assunto nelle giuste dosi e per il tempo congruo , sulla base della obiettività clinica.
In queste condizioni non si riscontrano gli effetti sulla sfera sessuale summenzionati. Che in linea teorica potrebbero esserci , con un mal-uso.
Il mio parere è di effettuare comunque prima una valutazione dermotricologica.
Cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)