Verruca plantare bambino

Buongiorno
a mio figlio di 8 anni è stata diagnosticata circa 5 mesi fa una verruca plantare posizionata nella piega dell'alluce. Fortunatamente non ha nè dolore nè problemi a camminare ma da allora, sentendo il parere di un paio di dermatologi, l'abbiamo trattata con due sedute di crioterapia, 20 giorni di cerotti Transvertal, Duofilm e da qualche settimana con soluzione Verrumal (medicinale appositamente ordinato in Svizzera poichè, a detta del dermatologo, contiene anche l'antivirus a differenza dei farmaci venduti in Italia !)
Ad oggi la verruca non solo non è scomparsa ma è addirittura ingrossata e i puntini neri sulla superficie sono aumentati.
Mi chiedo se dopo tutti questi trattamenti a base di acido salicilico e (ultimamente di fluorouracile - Verrumal)la verruca adesso non sia irritata e se non fosse meglio lasciare che sparisca per conto suo...anche perchè obiettivamente il bambino inizia ad essere insofferente a tutte queste medicazioni...
Inoltre potrebbe esserci qualche effetto collaterale nell'uso di queste soluzioni in età pediatrica?
Grazie mille
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
personalmente credo che se non danno fastidio soggettivo, come dolore alla deambulazione, le verruche possano tranquillamente rimanere dove sono, a maggior ragione nei bambini. Non vi dovrebbero tuttavia essere effetti collaterali nell'uso dei prodotti topici.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.Penso che lascerò che sparisca da sola.
Cordiali saluti