Onicomicosi?

Gentili Dottori,
in attesa di un consulto dal mio medico di base, Vi scrivo per avere il Vostro parere su delle macchie che mi sono comparse sulle unghie di entrambi gli alluci.

Oggi, togliendo lo smalto con un normale solvente per unghie (quello che uso ormai da sempre), ho notato che sul lato esterno delle unghie degli alluci ci sono delle macchie brune. La lamina appare, poi, un po' ingiallita nella parte finale. Potrebbe trattarsi di una onicomicosi? La cosa che mi stupisce è la perfetta simmetria tra un'unghia e l'altra...

RingraziandoVi fin da ora, Vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
spesso quello che lei descrive corrisponde al quadro della melanonichia post traumatica. Si tratta comunque di valutazioni assolutamente specialistiche quindi le raccomando di rivolgersi al dermatologo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la risposta. Proprio ieri sono stata dal mio medico curante e dovrebbe trattarsi di un trauma da compressione. Andrò, comunque, dal dermatologo il prima possibile.

Le auguro una buona serata e un buon week end