Onicomicosi

Gentili Dottori,
scrivo per chiedere un suggerimento sui centri specializzati e/o specialisti nella zona di Savona (e cmq in Liguria e basso piemonte) a cui potermi affidare per aiutare mia moglie a risolvere un problema che ad un unghia dell'alluce dx da circa 30 mesi fà.
La diagnosi, confermata da 2 dermatologi e da una analisi colturare seguita ad un piccolo prelievo di lamina è onicomicosi con distrofia ungheale.
Dopo un primo periodo di cura con prodotti da banco e poi altri prodotti prescritti nelle 2 visite dermalogiche (1° antimicotico topico, 2° urea) , non vedendo miglioramenti sensibili, ci siamo rivolti ad un podologo in zona che ha effettuato una puliza e prescritto "EcoCel Plus" per rinforzare l'unghia.
Pur continuando la cura ed eseguendo regolare puliza l'unghia non ha ancora un aspetto che faccia pensare ad una prossima guarigione. Per questo ci domandiamo se esistano terapie innovative e tecniche più avanzate da effettuarsi in centri specializzati in zona che possano seguirci dalla prima visita alla guarigione in n mesi. Ad esempio terapia laser, raschiamento e medicamento, terapie per bocca (mai fatte in quanto negli ultimi 30mesi c'è stata gravidanza e tuttora c'è allattamento di una bambina) , rimozione chirurgica dell'unghia.

Molte grazie per il Vs. tempo,
Saluti,
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

può sembrare questione di "lana caprina" ma la diagnosi di queste condizioni va sempre invertita:

non si tratta di onicomicosi "con" distrofia ungueale, ma con molta probabilità onicodistrofia CON sovrapposizione micotica.

Questo perchè la prima causa è quasi costantemente da ricercare nella prima diagnosi, la quale può avere tante condizioni etiologiche

le indico un personale approfondimento targato medicitalia

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/496-le-unghie-fragili-e-le-unghie-malate.html

per chiarire altri dubbi

Cari saluti
Dr Laino, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it