Sfoltimento capelli

Buonasera a tutti i dottori del sito.
Vi scrivo poichè mio figlio di 16 anni sostiene che stia perdendo i capelli, ora vi spiego come mai.
Un anno fa mia moglie gli insegnò una pettinatura per avere i capelli lisci senza l'uso del phon o della piastra, la ruota svedese (consiste nell'avvolgere tutti capelli intorno alla testa fermandoli con delle forcine e tenendoli in questa posizione per tutta la notte). Dopo la terza volta che la fece affermò di aver sentito i suoi capelli più leggeri e migliori al tatto (senza sapersi spiegare il motivo...ha i capelli che gli arrivano sotto le spalle). Adesso a distanza di un anno sente che la sua chioma non è più folta come prima (lo capisce quando se li prende tutti in mano per raccoglierli in una coda) ma la cosa è molto strana perchè dice di non aver mai tirato (e di non averli mai pettinati violentemente per acconciarli) molto i capelli per farla (da quando l'ha scoperta non ha più usato il phon e la fa ogni volta che esce dalla doccia ); ma la cosa ancora più stana è il modo in cui siano cambiati al tatto (l'hanno scorso ce gli aveva ben più corti e nel periodo in cui faceva la scedese gli ha lasciati crescere). Oggi ad esempio gli ha asciugati col phon e dice che semprano più pieni adesso rispetto alle volte in cui gli asciugava con l'altro metodo (cosa impossibile perciò presumo che sia una sua impressione). È possibile che si siano assottigliati a causa dello sviluppo? (Nella nostra famiglia nessuno è pelato)
Ps: ha anche cambiato shampoo passando all'ecobio (attualmente usa quello della Omia all'olio di argan)
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo,
La "ruota svedese" mi mancava: orbene consiglio la visita tricologica con tricoscopia digitale per avere certezza sulla diagnosi e per escludere una calvizie adolescenziale o un'altra patologia dei capelli.
Carissimi saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto.
Lei, in base alle sue esperienze, saprebbe darmi indicativamente una spiegazione a questo fenomeno?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non sarebbe serio da qui.
Cari saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie comunque.
Buona serata
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cari saluti!