Suggestive infezione herpes simplex

Mia madre ha appena ritirato l’esito del mio pap test.
Sono un po’ preoccupata e vorrei delle spiegazioni.

Sono segnalati come presenti le seguenti due voci:
1 - Alterazioni cellule benigne
2 - Suggestivo infezione herpes simplex

Cosa vogliono dire? C’e’ da preoccuparsi? E se fossi incinta in questo momento ci potrebbero essere problemi?

Ho 36 anni, un figlio di 2 anni e mezzo e un aborto interno alla ottava settimana alle spalle.

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
nessun allarmismo infondato dalla lettura del suo referto si evincono parametri poco indicativi (probabilmente delle cellule balloniformi): senza la visita venereologica è impossibile definire altro. La programmi con fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Putroppo mia madre aveva ritirato il referto e me lo aveva letto per telefono e … non ci eravamo capite bene.

Nella sezione:
REFERTO CITOLOGICO
ALTERAZIONI CELLULE BENIGNE - INFEZIONI
non e’ segnato come presente l’herpes virus ma un generico “Altri” non ben specificato.

Mi scusi l’ignoranza ma come e’ possibile che dal pap test risulti questa “altra” infezione e dal tampone vaginale (fatto contestualmente) no?
Alla luce di questo chiarimento pensa ci potrebbero essere problemi con una gravidanza.

grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, la comprendo:
La vaghezza della carta prestampata certo non aiuta i pazienti !

per tale ragione non ricorro mai a questo tipo di referti: non posso dare risposte dirette senza vedere le situazioni naturalmente:

cerchi di chiarire questa cosa con i vostri specialisti che dovrebbero farlo al posto nostro...

cari saluti