Strano infossamento dolente

Sono mesi che ho uno strano dolore nella zona cutanea in corrispondenza della zona coccigea, con prurito e sentivo uno strano infossamento cutaneo ogni volta che ci passavo sopra il dito. oggi ho deciso di fare una foto visto che non è una zona molto visibile, il risultato della foto è stato questo http://img133.imageshack.us/my.php?image=dsc00418ma6.jpg
di cosa si tratta?
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
per quel che è visionabile dall'immagine fotografia potrebbe trattarsi di un tragitto fistolizzato sottocutaneo ( fistola). Il consiglio è quello di farsi visitare dal Dermatologo e da un Proctologo ( Chirurgo generale specialiszzato in Proctologia) per valutarne la profondità ed il tragitto.Il rischio è l'infezione.
Potrebbe darsi che le facciano fare una fistolografia per vedere bene il tragitto sottocutaneo ed escludere che vi siano tragitti che vanno nei piani profodi o verso il piano rettale-anale.Si faccia visitare con serenità quanto prima.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
grazie tante, al momento non ho piu dolore e vedendo i margini sani e non ulcerati sembra che non ci sia nè infezione nè quant'altro. cmq domani mi recherò dal medico e cercherò di prenotare una visita da un proctologo. mi chiedevo come fosse possibile che si è formata, l'unica cosa che noto è che il piano sottostante piu vicino è il coccige. dovrei preoccuparmi di rischi quali fistole che non guariscono mai o ragadi anali? grazie di nuovo
[#3]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
le ragadi anali sono un'altra entità clinica.
Il piano sottostante non è solo il coggige , quello è quello osseo, ma prima vi è tessuto sottocutaneo e aponevrosi muscolari.
Che non vi sia adesso infezione è un ottimo segno , ma non va sottovalutata la lesione perchè il rischio è alto.Sono tutti tessuti dove con poco si propagano le infezioni.
Stia tranquillo al momento ma prenoti la visita e disinfetti bene con un detergente medico-chirugico la zona almeno tre volte/die.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente

Pur concordando con il parere della collega Le vorrei far presente che un consulto basato su una immagine telematica non è da considerare esaustivo sul piano professionale per i limiti dello strumento utilizzato.

Quindi il nostro consiglio ha un valore indicativo e resta valido quello proposto opportunamente dalla collega di recarsi da uno specialista per un ulteriore approfondimento.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Utente
ma mi recherò certamente già domani dal medico e dallo specialista. so benissimo che differenza passa tra visita ed esami specifici piuttosto che un consulto fotografico online. era per togliermi un pò il pensiero su cosa fosse visto che siamo nel weekend e non è possibile recarsi dal medico. grazie