Prurito al volto

buongiorno,
da ieri sera mi si è scatenato un forte prurito al volto che dopo circa 24 ore non è scomparso (sospetto in qualche modo legato all'assunzione di vino bianco). Soffro spesso di un forte prurito alla testa, per il quale nessuno è riuscito a individuare la causa. Inoltre mi si scatena il prurito in tutto il corpo (schiena, pancia , gambe e braccia)la sera quando sono stanca e se sto seduta e ferma in luoghi come un cinema. Tornerò a farmi visitare da un medico (dermatologo?) ma finora non ho mai ottenuto risposte convicenti al mio problema. Devo rassegnarmi a convivere con questo fastidio? In qualche caso diventa davvero imbarazzante. grazie mille per la risposta che mi darete.
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentile utente,

il "prurito sine materia" (condizione benigna e speso legata a distress psicologico) - in base alla raccolta dei suoi dati, può essere una condizione associabile al suo caso: ovviamente la visita dermatologica sarà necessaria per eliminare tutte le cause possibili ed alterantive: la effettui con fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
oltre al "prutito sine materia" al quale giustamente fa riferimento il collega , vi è da escludere con la visita specialistica dermatologica e tramite prove allergiche specifiche che non si tratti di una reazione istaminergica slatentizzata dal contatto con alcuni alimenti/bevande ed altre cose,determinando la prima fase di una reazione allergica: ovvero il prurito.
Cordali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
gentili Dottori,
Vi ringrazio sinceramente per le vostre risposte.
spero davvero di trovare una soluzione.
buon lavoro e grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in dermatologia