Ciste dopo brufolo
Salve! Sono soggetto alla comparsa di brufoli dopo avermi fatto la barba. Mi è spuntato il mese scorso un brufolo sul lato del collo, dopo aver fatto la barba appunto. Si è gonfiato, mi faceva male al tatto ed era arrossato. L'ho "torturato" molto non appena è comparso e ho fatto uscire anche un po' di pus schiacciandolo, anche se non aveva fatto la punta gialla. Dopo essersi sgonfiato quasi del tutto si è rigonfiato come prima (forse perché lo toccavo spesso), l'ho schiacciato forte di nuovo nonostante non avesse la punta gialla e ha buttato fuori un po' di acquetta. Ora si è sgonfiato, non mi fa male, è rimasta una piccola cicatrice dove c'era la pelle un po' lacerata, però sento che sottopelle è rimasta come una "sacca". Potrebbe essersi formata una piccola ciste?
Sicuramente, o forse la lesione cistica era già presente: sconsiglio ulteriori manipolazioni della zona e consiglio la visita dermatologica per la diagnosi e la cura di quella che sembra - in via non vincolante vista la sede telematica - una follicolite acneica dell'uomo adulto.
cari saluti
Dr Laino
cari saluti
Dr Laino
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Utente
Guardi, sono sicuro che prima questa "ciste" (che è piccolissima e ha una forma allungata) non c'era. Non è possibile che sia il risultato delle mie "manipolazioni" su questo brufolo?
Infatti ho detto forse; è altresì possibile indurne l'infiammazione e/o l'organizzazione a seguito di manipolazioni su follicoliti (unità pilo-sebcea)
Dr Laino
Dr Laino

Utente
Scusi, non ho capito bene... Mi sta confermando che è possibile che si sia formata in seguito a tutte le manipolazioni che io ho fatto su questo brufolo?

Utente
La ringrazio dottore!
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 18.4k visite dal 16/11/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.