Pus fuoriesce dal'incisione fatta 6 anni fà a causa di una ciste sacro-coccigea

Spett.li Dottori,
Vi scrivo perchè avrei bisogno di qualche consiglio:
6 anni fà mi è stata praticata un incisione di circa 1 cm per una ciste sacro-coccigea; Premettendo che ricordo quel momento e la successiva medicazione come qualcosa di veramente doloroso (forse perchè l'infiammazione non consentiva all'anestesia di fare effetto o perchè non mi sia stata somministrata alcuna anestesia), vorrei non ripercorrere lo stessa strada in quanto purtroppo, il problema si è ripresentato alcuni giorni fà: nello stesso punto (subito sopra l'orifizio anale) si è formata una pallina dal diametro di 1 cm circa; fino a ieri nessun fastidio, ma ieri si è gonfiata, così dopo aver interpellato il medico, oggi ho acquistato AUGMENTIN (compresse da 875/125 mg).
Ne ho presa solo una oggi dopo pranzo e nel pomeriggio, ispezionando la zona, mi sono accorta che la ferita della vecchia incisione si è riaperta e che dalla stessa fuoriesce pus e sangue.
Le domande sono:

1) è utile continuare la terapia di antibiotico per 12 giorni? ho qualche speranza che si risolva senza ricorrere nuovamente alla chirurgia?

2) è necessario somministrare qualche pomata, non sò per disinfettare la ferita aperta e magare agevolare la guarigione?

3) se non avessi dolore posso rimandare eventuale visita ai primi di Marzo (sono fuori sede, precisamente all'Isola del Giglio e posso disporre solo di un piccolo ambulatorio con un medico generico)

Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
Distinti saluti
Francesca



Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Gent.le pz
Rispondo alle domande :
Utile continuare l'atb nell'ottica di avere una remissione del fatto acuto e risoluzione della sovrainfezione :purtroppo temo che la chirurgia sarà necessaria
Certamente utile medicare adeguatamente la ferita.
Può rimandare a una più opportuna visita chirurgica sicuramente. L'intervento va ben eseguito in struttura idonea.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Spett.le Dottore

Grazie

Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia