Psoriasi. Ogni quanto mi conviene ripetere la terapia?

Da quasi due anni mi è stata diagnosticata una leggera psoriasi, un gruppetto di piccoli puntini rossi (a volte pruriginosi) ai lati del naso ed al centro della fronte.
Si acutizza quando sono particolarmente ansioso e durante l'estate, anche se il mio dermatologo lo trova alquanto bizzarro.

Comunque... Mi sono stati prescritti Loicodon (applicare la sera per dieci giorni) ed Elidel (applicare la sera per sei settimane).
Inoltre, mi ha raccomandato di mantenere idratate le parti in cui la psoriasi è manifesta.

Le mie domande sono le seguenti.

I. Leggo sulla confezione del Locoidon "Idrocortisone".
È vero che il cortisone fa male alla pelle?
Quali sono i danni che può arrecare?

II. Quanto tempo sarebbe meglio lasciar passare tra un ciclo di applicazioni e l'altro?
Quando finisco le applicazioni, dopo un po' di tempo i puntini tornano ad essere più evidenti, quindi (così mi ha detto il dermatologo) devo iniziare ad applicare nuovamente Locoidon ed Elidel.
Credo che farlo ininterrottamente non vada bene...

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
In effetti sembra alquanto bizzarro.
In ogni caso non tipico. Ma ovviamente deve seguire i dettami del suo specialista, che allo stesso tempo, sulla base della obiettività , sulla sua risposta, E su altri fattori clinici ,deve segnare sia i farmaci , sia la posologia sia la frequenza e durata dei cicli. Non tema per una corretta applicazione di quel cortisonico, che sotto controllo medico non darà problemi se la indicazione è corretta, e chieda eventualmente di rivalutare l'elidel.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

questo tipo di terapia va chiarita e concertata con il suo dermatologo prescrittore e non con noi: fra l'altro vedo un connubio particolare fra cortisonico ed immunomodulatore topico, pertanto ancora di più una situazione che non può essere certo risolta via web

si determini con il suo specialista

Cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie mille per le tempestive risposte.
Ne riparlerò con il dermatologo quest'estate, quando la mia psoriasi molto puntualmente inizierà a peggiorare.
Grazie ancora!
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molto bene, cari saluti.

Dott Laino
www.latuapelle.it