Possibile psoriasi da contatto?

Buongiorno a tutti dottori e/o dottoresse, ho una domanda che mi frulla dalla testa da un po' di tempo, vi spiego meglio; Ultimamente ho provato ad usare dei profilattici, in quanto la mia ragazza ha smesso di prendere la pillola, ho provato diversi tipi, (Anallergici e non ad esempio i no latex della Durex o anche della Control) e diverse marche, ma tutti mi danno lo stesso problema, il pene inizialmente mi si gonfia leggermente e poi il giorno dopo iniziano a comparire come piccole feritine, dopo un paio di giorni la pelle si secca e si formano come delle piccole scagliette di pelle dura che poi si staccano, la pelle risulta come se fosse sfregata contro qualcosa, c'è da dire che soffro di psoriasi, la ho sulle ginocchia, sui gomiti (anche se leggermente) e sul dito anulare della mano destra (solo in caso di nervosismo e stress) mia madre ha l'artrite psoriasica, ho fatto le analisi per vedere se fossi anche io soggetto, ma per fortuna sono risultate negative, ora mi chiedo, è possibile che sia psoriasi da contatto? Perché non me la spiego in altri modi, voglio dire, mi compare solo il giorno dopo aver usato i profilattici, mi resta per circa una settimana e poi non resta altro che un po' di pelle sgretolata, spero che qualcuno di voi possa davvero risolvermi questo dilemma, vi auguro una buona giornata a tutti/e!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Potrebbe essere una dermatite irritativa o allergica da contatto oppure semplicemente il riaccendersi della psoriasi a seguito di traumatismo: il fenomeno, noto come fenomeno di Koebner, è caratteritico della psoriasi. La dermatosi tende a localizzarsi in aree di traumatismo, come ad esempio una ferita cutanea od una escoriazione, è possibile pertanto che il fenomeno si ripeta ai genitali.
Lo specialista a seguito della visita sarà in grado di orientarsi tra le diverse ipotesi diagnostiche, includendone eventualmente delle aggiuntive che non è possibile formulare da un consulto telematico.
cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, allora proverò ad andare dalla mia dermatologa, lei mi diede il Dovabeth per la psoriasi, l'ho applicata anche ai genitali e poco dopo è scomparsa del tutto, comunque tornerò a visita nel caso dovesse ripetersi, grazie mille per l'interesse e il tempo speso per me, le auguro una buona giornata!