Un melanoma 0,5 breslow clark ll asportato se

Salve dottori dato che sono abbastanza proccupato e non posso farci assolutamente niente :) volevo sapere se un melanoma 0,5 breslow clark ll asportato se con il tempo potesse avere un recidiva o dare metastasi spero in una risposta rassicurante grazie in anticipo
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
A livello teorico un minimo di probabilità esistono, statisticamente davvero molto basse ma esistono. Deve essere rassicurante lo spessore di 0,5 mm ma il caso va comunque seguito per almeno 5 anni.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta quindi lei mi dice che le probabilità ci sono ma sono poche e che dovrò seguire la cosa per almeno 5 anni però il mio dermatologo non mi ha consigliato l'oncologo secondo voi per uno tumore di quello spessore serve?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Serve uno che se ne intenda, può essere un dermatologo o un oncologo, l'importante è che abbia esperienza nella gestione del melanoma. Serve certamente anche con uno spessore di 0,5 mm: ovviamente potranno cambiare i protocolli di stadiazione e follow-up in base alla gravità del caso, ma comunque anche per uno 0,5 mm bisognerebbe fare un follow up di 5 anni.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho capito va benissimo grazie mille per le risposte.
Ah un'ultima cosa dottore ma un neo può del tutto scomparire?
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sì, un nevo melanocitario può regredire fisiologicamente nel tempo: tuttavia anche il melanoma può avere aree di regressione anche marcate pertanto comunque una consulenza specialistica va fatta.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilita comunque io faccio ogni anno la visita dermatologica e a gennaio ho fatto il controllo è un neo era sparito e mi ha asportato un neo perché si era modificato in evoluzione e a esame istologico era un melanoma asportato in tempo per fortuna
[#7]
dopo
Utente
Ma un melanoma in regressione si nota facilmente?