Melanoma arancia fucomarine psoraleni

Ho letto i rischi di melanoma maligno connessi al consumo di succo di arancia citati anche da D. Khayat. Siparla di "succhi di frutta" e di "succo di arancia" e chiedo: se si devono ricomprendere anche l'arancia intesa come frutto e le spremute fresche d'arancia? oppure solo i succhi di frutta-succhi di arance intesi come prodotti dell'industria alimentare (nella cui preparazione suppongo sia ricompresa anche la buccia del frutto) ? Grazie per l'attenzione! Giorgio

[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gentile signore, La sua domanda appartiene al quel tipo che serve a creare sconcerto tra la gente. E' vero, nel Libro La vera dieta anticancro Di David Khayat si afferma che il succo di arancia predispone al melanoma perche' contiene fucomarine. Il libro e' del 2011 e gia' nel 2012 sul portale di medicitalia fu risposto in modo esauriente. Trascorsi ormai i 5 anni canonici utili per sapere se una persona e' sopravvissuta ad un protocollo di chemioterapia, Lei si merita un piccolo aggiornamento. Stia attento a non bere il succo di arancia che contiene le fucomarine, ma allo stesso tempo eviti qualsiasi cibo che sia stato trasformato, confezionato, traportato sotto il sole, accatastato nei camiom, che contenga sostanze aggiunte conservanti, insipidatori, oppure nano molecole di metalli o che sia stato precotto sopra 115 gradi con la scritta "non scuoce". Eviti anche i cibi propagandati come "tradizionali" o che "fanno bene alla salute". Praticamente legga le tabelle con i componenti e diffidi di tutto. Cordiali saluti

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale