Carcinoma non differenziata con metastasi linfonodale melanoma di 4stadio

Buongiorno, a mia mamma le e diagnosticata una metastasi da carcinoma scarsamente differenziata e una melanoma di 4stadio.. ha fatto 8 cicli di imunoterapia con pembrolizumab senza risultati positivi... La mamma ha iniziato ieri la chemio, le hanno somministrato due farmaci, taxolo 175mg e carboplatino AUC5.... le volevo chiedere se secondo lei e una terapia giusta e se nel caso non dovesse risultare efficace che terapia possiamo provare? La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicato cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
non è una risposta che si può dare così via web.
Bisogna vedere in dettaglio la diagnosi istologica (o le diagnosi istologiche?).
Lei riporta due cose diverse . Il carcinoma indifferenziato ed il melanoma non sono la stessa cosa. Ha ricevuto forse la diagnosi di due tumori diversi sincroni (in contemporanea)?

Oltre agli esami istologici in dettaglio bisognerebbe visitarla, vedere le lesioni superficiali e vedere le immagini degli esami radiologici (oltre i relativi referti naturalmente).

La sua necessità di chiarimento è comprensibile, ma richiede un attento consulto di persona. Nella sua città ci sono almeno quattro centri oncologici molto validi e può chiedere ulteriori consulti.

Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro