Confronto analisi lue

Buonasera Dottori, ho ritirato oggi analisi per precedente caso di lue del 2003 e vorrei chiedere un parere, perché confrontando i risultati c'è qualcosa che (secondo me) non va bene.
Analisi del 15/04/2015:
Ab treponema P. IgG+IgM: 26.4
Ab treponema pallidum TPPA: 2560
VDRL: <1
Analisi del 28/07/2015
Ab treponema P. IgG+IgM: 22
Ab treponema pallidum TPPA: 1280
VDRL: <1
Analisi del 13/11/2015:
Ab treponema P. IgG+IgM: 21
Ab treponema pallidum TPPA:2560
VDRL: <1

Le ultime analisi vedono un rilevante aumento del valore di TPPA ed è questo che mi preoccupa: può trattarsi di una riattivazione della malattia? In questi giorni sento i linfonodi all'inguine un pò gonfi e ho la lingua più bianca del solito.
Grazie se vorrete rispondermi
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

consiglio di cambiare laboratorio: non esiste un valore IgG+IGM: esse debbono essere selezionate separatamente!

Ci faccia sapere quindi quali sono esattamente questi 2 valori e ci dica se e come ha fatto in passato terapia per la sifilide

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, le analisi le ho fatte in ospedale. La terapia fatta in passato ho fatto iniezioni di penicillina da 2.4 milioni per tre volte, una volta a settimana.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Noi usiamo una terapia molto più prolungata; ribadisco quanto detto circa le IgM / IgG

saluti e consulti un Venereologo per chiarire i problemi che le ho elencato.

Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Ho prenotato visita per lunedì 23/11. Grazie di tutto.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti!

Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, come da Suo consiglio ho fatto analisi in altro laboratorio, precisamente all'Asl. Vorrei un chiarimento in merito alle analisi fatte.
Analisi del 13/02/2015
VDRL positivo 1/1
TP.PA positivo 1/1280
TPHA positivo 1/640
FTA ABS IgG positivo +++
Ig totali indice anticorpale 8,80
Analisi del 07/05/2015
VDRL positivo 1/1
TP.PA positivo 1/2560
TPHA positivo 1/640
FTA ABS IgG positivo +++
Ig totale indice anticorpale 8,60
Analisi del 26/11/2016
VDRL positivo 1/1
TP.PA positivo 1/160
TPHA positivo 1/80
FTA ABS IgG positivo +
Ig totale indice anticorpale 15,00
Non so come interpretare i numeri, non riesco a capire se ci sia un peggioramento o un miglioramento. Mi può, se possibile, spiegare cosa significa Ig totale indice anticorpale? È un pericolo il fatto che il valore sia aumentato così tanto?
La ringrazio se vorrà rispondermi e Le auguro un Sereno Natale.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono analisi confortanti e parlano di una cicatrice sierologica in paziente trattato: non posso essere vincolante da qui e la rimando al suo medico curante per la conferma degli esami

saluti e auguri a Lei

Dr Laino