Arrossamenti sul glande

Buona sera gentili medici.
Da quando a marzo ho avuto il primo episodio di prostatite (ora sono sotto cura per una recidiva) mi è comparsa una piccola macchia lucida vicino la corona, oltre al presentarsi di chiazze rossastre sui lati che a volte si intensificano ed altre di attenuano. Non ci avevo dato molto peso visto che non mi danno nessuna sintomatologia, ma dopo che ad ottobre ho avuto la prostatite nuovamente ho iniziato a insospettirmi, così ho aumentato i lavaggi con sapone intimo (prima utilizzavo anche bagnoschiuma) così che ora la pelle e anche più secca ma le macchie aumentano o diminuiscono di intensità. Durante le fasi acute della prostatite ho avuto anche rossore vicino l'uretra è un po di bruciore post minzionale ma dopo il secondo ciclo di antibiotico e cessato. Ora dopo lo spermiogramma e la spermiocoltura che devo effettuare dopo il terzo ciclo farò presente il tutto all'andrologo che mi segue. Secondo vostri pareri mi dovrei preoccupare?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

consiglio di ridurre la frequenaza delle detersioni a 2 al giorno: spesso un aumento delle stesso può provavoare un'ulteriore disepitelizzazione del film idrolipidico aumentando un problema di presunta balanopostite di natura da determinare.

Per il resto serve una diagnosi corretta: lo speriogramma certo non aiuterà in questo, mentre una visita Venereologica sicuramente si.

La programmi con fiducia

Per info suppletive ( www.balanopostite.it )

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Devo aggiungere che prima di peggiorare la secchezza ho applicato direttamente il detergente sulla pelle più volte,, mi consiglia di non applicare direttamente e magari utilizzare maggiormente acqua tiepida senza un contatto diretto del detergente?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si come detto limiti le esposizioni ai detergenti senza indicazione medica

saluti