Laser frazionato, retinolo e capillare

Buongiorno Cari Medici.Vi scrivo per avere un conforto e un Vs. parere in anteprima visto che potrò vedere la mia dermatologa solo tra una settimana.Il 20 novembre scorso ho fatto un laser frazionato (non so purtroppo se co2 o erbium,al prossimo incontro chiederò alla dottoressa di chiarirmelo) sono stata per 4 giorni molto rossa, con i classici quadrati,puntini evidenti solo in contrasto con la crema,tranne che sulle mandibole dove alcuni hanno preso l'aspetto delle classiche crosticine puntiformi brune.Il rossore al 4 giorno non passava e dopo aver intuito di non tollerare la resvelife precedeentemente prescrittami,la dottoressa mi ha prescritto la neoviderm.Al settimo giorno viso tornato quasi del tutto normale.Al controllo del 14esimo giorno successivo al laser la dottoressa mi ha detto che andava tutto bene,che ero solo un po' rossa in quanto la pelle evidentemente è ancora in attività ricostruttiva.Per migliorarne ulteriormente l'aspetto mi ha prescritto per la sera la tretinoina same,da applicare una sera ogni 3,e nelle altre due sere la flogoderma b.Purtroppo inizialmente ho trovato solo la tretinoina quindi ho messo quella la prima sera e per due sere successive non ho messo niente,in attesa arrivasse la flogoderma.Tuttavia il terzo giorno (quindi passate due notti senza mettere nulla) mi sono svegliata con la pelle tutta screpolata e piena di pellicine, ma soprattutto con un capillare in evidenza al centro della guancia della grandezza di un brufolo.Non dovrebbe essere scoppiato in quanto si presenta come un piccolo filamento rosso vivo.Per paura fosse colpa della tretinoina,la sera del quarto giorno,nonostante fosse il turno di questa,ho messo la flogoderma.
Ora, vi chiedo:a cosa può esser stato dovuto l'affioramento di questo capillare (peraltro per quanto piccolo,visivamente fastidioso in quanto al centro di guancia):al calore del laser (ma è spuntato quasi 20 giorni dopo)?O alla tretinoina?O al fatto che non ho messo la flogoderma nelle due sere successive?
Non ho mai avuto capillari in evidenza sul viso per questo sospetto possa esser stato causato da una di queste tre cose.La tretinoina ha tra gli effetti collaterali noti la rottura dei capillari?Non so se continuare a metterla come da prescrizione fino al successivo controllo (fra una settimana) o sospendere tutto,non vorrei mi spuntassero altri capillari.Cosa mi consigliate di fare?
Inoltre,c'è possibilità che il capillare si riassorba da solo o magari con una crema specifica,oppure una volta affiorato un capillare,per quanto piccolo sia,va via necessariamente solo con il laser specifico o le sclerosanti?Perché in quest'ultimo caso sarebbe una bella beffa visto che mi sono sottoposta al frazionato per migliorare il mio aspetto con la rassicurazione che non potevo peggiorarlo,e mi ritrovo un difetto in più eliminabile chissà quando visti i costi e visto che ho già fatto un laser 20 giorni fa.Spero possiate rincuorarmi.Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo, pur non potendo dare una deduzione specifica di un caso che non conosciamo, possiamo sicuramente consigliarle di sospendere ogni terapia topica soprattutto aggressiva che sta conducendo che ha condotto fino a poco tempo fa e rivolgersi nuovamente con fiducia al suo dermatologo. Naturalmente il post Terapia può prevedere questi esiti a breve termine.
Cordialità
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it