Irritazione da depilazione o eritema solare per colpa di Ketoprofene?

Buonasera, scrivo qui perchè ho un problema che mi sta facendo preoccupare. Iniziamo dal principio : 2 - 3 settimane scavalcai un muretto e mi feci male, precisamente al polpaccio sx e alla caviglia dx. Dato che si erano gonfiati, il giorno stesso decido di mettere il fastum gel,lo misi circa 1 - 2 volte, non di più. Da quel giorno poi smisi di mettere il fastum gel, quindi lo applicai solo il giorno in cui mi ero fatta male. Il giorno dopo vado a mare, mi espongo al sole (con la protezione con spf 15) ed era tutto ok, c'erano solo due lividi. E così i giorni a seguire, insomma vado a mare e a parte i lividi non succede nulla. Domenica 26 giugno comincia il dramma : decido di depilarmi con il silk epil (lo uso da anni e non mi è mai successo nulla del genere) e già mentre mi depilavo sentivo la zona della caviglia dx prudere tantissimo, ma lì per lì non ci diedi tanto peso. Preciso che quel giorno faceva tanto caldo ed ero molto sudata. Il giorno dopo il dramma : la caviglia dx era tutta arrossata, con bolle sottopelle e prudeva tantissimo come se avessi l'orticaria, stessa cosa ma in modo più lieve succede al polpaccio sx, proprio nei punti in cui mi ero fatta male e avevo messo il fastum gel! Vado dal farmacista che mi dà una crema all'ossido di zinco, ma oltre ad allievare il prurito non fa effetto.. Così Venerdi 1 luglio vado dal medico che mi prescrive Elocon da applicare 1 volta al giorno (la sera) fin quando non mi sarebbe passata l'irritazione. Sono alla 2° applicazione ma non vedo miglioramenti in nessuna delle due zone, ma il mio dubbio è questo : è colpa della depilazione se sono ridotta così oppure è un eritema solare dovuto alla combinazione SOLE + KETOPROFENE? e può un fenomeno di fotosensibilizzazione di questo genere presentarsi settimane dopo? (io ho letto che uno sfogo di questo genere può presentarsi qualche ora dopo, massimo qualche giorno dopo..Non settimane!) Ed è normale che alla 2° applicazione di Elocon ancora non ci siano miglioramenti? Essendo una crema cortisonica credevo di vedere almeno piccoli miglioramenti da subito..Sono molto preoccupata, attendo vostra risposta. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
È ben risaputo che le creme a base di ketoprofene evocano reazione fotomediate. Quindi non stupisce se il sole, associato alla crema anzidetta, ha dato origine alla reazione dermatitica.
Con pazienza, e con l'uso delle creme cortisoniche ed all'ossido di zn, associate al riparo dal sole, vedrà che migliorerà.
Altrimenti consiglio la visita dermatologica.
Cordialità
Dott.G.Griselli
Fe

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta. Quindi lei pensa che non sia stata la depilazione a procurarmi ciò ma che sia stata colpa della combinazione Ketoprofene + sole?
Adesso ovviamente non sto andando al mare nè mi espongo al sole, ma mi chiedo dopo quanti giorni dalla guarigione potrò andare a mare ed espormi al sole...Perchè so che anche il cortisone può dare problemi di questo genere e non vorrei rovinarmi le vacanze!! Il dottore non ha saputo darmi una risposta precisa e sul bugiardino di Elocon non c'è scritto nulla...
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Ovviamente non può esporsi al sole neppure con la pomata cortisonica, ma tantopiu finché vi è una reazione infiammatoria in corso. Quando la reazione sarà spenta(per darle una media statistica , in genere 7-10 gg) e vi sarà stata una restituito ad integrum della parte interessata, e quindi terminerà la crema cortisonica (che non deve temere) potrà andare al mare continuando però a mettere una crema ad alta protezione solare ancora peR un paio di settimane almeno ( varia a seconda della sua risposta cutanea )
Cordialità
Dott.G.Griselli
Fe
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ha davvero rincuorata! Un'ultima domanda : per quanti giorni massimo posso utilizzare la crema cortisonica? Nemmeno questo c'è scritto sul bugiardino..
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Può essere utilizzata per periodi anche prolungati senza che dia i "temuti"effetti collaterali di "cortisonizzazione" cutanea. Un uso come il suo , inferiore alle 2 settimane é sicurissimo.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibiltà dottore, la terrò aggiornata sui miei progressi (sperando che siano abbastanza veloci!)
[#7]
dopo
Utente
Dottore oggi sono alla 4° applicazione (stasera sarà la 5°) e le parti irritate non prudono più e non ci sono più bolle, il polpaccio sx sta molto meglio anche se l'irritazione c'è e si vede, invece la caviglia dx è ancora molto irritata però l'irritazione ha assunto un colore più spento, direi "violaceo" , e la pelle è abbastanza secca..E' normale che il cortisone ci stia mettendo così tanto a fare effetto?
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Normalissimo.
Proceda così.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua disponibilità e la sua gentilezza. Ieri ho chiamato il mio medico e mi ha detto che dovrò applicare la crema per altri 4 giorni (quindi fino a Domenica, in tutto fanno 10 giorni di cura) e poi lunedì devo andare nel suo studio per farmi controllare. Però sono scettica, non so se altri 4 giorni bastino per far passare l'irritazione alla caviglia dx, perchè la zona sta facendo tanta fatica a guarire, anche se dei miglioramenti ci sono. Una mia curiosità : se altri 4 giorni di cortisone non sono sufficienti, cosa si fa? Esiste un antinfiammatorio più potente del cortisone?
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo 10 giorni di cura oggi sono andata dal medico il quale mi ha visitata e mi ha detto che dovrò mettere la crema per altri 7 giorni, perchè la pelle sta molto meglio ma ancora deve guarire. Sperando che altri 7 giorni siano sufficienti a farmi guarire completamente, 17 giorni di cortisone non sono un po' troppi? Ho paura per gli effetti collaterali che il cortisone potrebbe darmi.
Grazie in anticipo.
[#11]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Stia tranquilla , si può fare , senza effetti collaterali. Ovviamente sullo specifico non ho il dato oggettivo della visita, ma non deve temere.
Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo 17 giorni di cura oggi vado dal medico il quale mi dice che se voglio posso mettere la crema per altri 2 giorni (quindi non sono obbligata) e che entro fine settimana posso andare al mare, però mi ha consigliato di bendare le zone trattate per prevenzione.
Adesso l'irritazione in se è passata, però è rimasta l'alone più scuro, il mio dottore ha detto che è normale e che quello si toglierà con il tempo...Ma mediamente, quanto tempo ci vuole? Può rimanermi la pelle macchiata per sempre?