Utente 394XXX
G.li Dottori, volevo chiedervi quanto ci sia di vero in quest'affermazione:

"Il minoxidil induce una dermatite seborroica, ossia la forfora, la dermatite seborroica accellera la caduta di capelli legata ad altre cause"

io sapevo che il minoxidil aiuta anche a combattere la dermatite seborroica grazie all'eccipiente "glicole propilenico"


vi ringrazio tantissimo

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
non ritengo effettivamente di condividere la affermazione , anche perchè la D.S. ha ben altre cause. (vero comunque per il glicole)
Si potrebbe discutere sul fatto che prima di iniziare una terapia con lozioni a base di minoxidil, che sono spesso ad ampia base alcolica , meglio risolvere se possibile il fatto infiammatorio (la desinenza- ite individua il fatto flogistico),specialmente se molto marcato, ma nel caso ci sono espedienti nel cambiare la base eccipiente.
Cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)

[#2] dopo  
Utente 394XXX

Grazie Dott. Griselli,
La sua risposta mi conforta poiche utilizzando minoxidil,
Sullo scalpo avverto prurito e una leggera desquamazione
Ma non grave da non permettermi di utilizzarlo,
quell’affermazione che le ho indicato sopra mi ha fatto venire dubbi e paura, pensando che appunto
il prurito e la desquamazione che avverto fosse legata a dermatite seborroica che
mi sta provocando il farmaco.
Credo che sia piu una dermatite da contatto oppure la secchezza della cute che provoca l’alcool o glicole?
Sono comunque abbastanza determinato ad andare avanti nonostante questo lieve effetto collaterale!

[#3] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2002
Più verosimile effettivamente la blanda dermatite , non infrequente con quella formulazione.
Sono concorde con lei sul fatto dei continuare comunque
Cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)

[#4] dopo  
Utente 394XXX

la ringrazio ancora Dottore!!
la saluto cordialmente

[#5] dopo  
Utente 394XXX

Salve Dott. Griselli, sono appena trascorsi 2 mesi dall'utilizzo del minoxidil e già si iniziano a vedere i primi risultati, sembra come se i capelli hanno riacquistato colore e vivacità, mi sembra di vedere quei "spazi" un po più riempiti...la volevo ringraziare di cuore per i consigli "confortanti" che mi aveva dato!

La saluto cordialmente

[#6] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2002
Bene! :-)
Mi fa molto piacere di essere stato utile.
Cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)

[#7] dopo  
Utente 394XXX

Buongiorno Dott. Griselli, approfitto della sua cortesia e professionalita' per un ultimo quesito:
l'efficacia del minoxidil viene persa negli anni di utilizzo? cioe' prima o poi non si avra' piu una risposta positiva nonostante l'applicazione?
considerando i primi risultati stra positivi nei primi due mesi posso aspettarmi ancora un ampio margine di miglioramento vero?
grazie infinite come sempre e la saluto!

[#8] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2002
Certamente ci si aspetta un miglioramento costante nei prossimi mesi, fino a raggiungere un plateau dopo un periodo attorno ai 2 anni. Nel frattempo va monitorata la situazione per intervenire a modificare la lozione se ve ne fosse necessità.
Cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)

[#9] dopo  
Utente 394XXX

grazie tanto Dottore :-)
la saluto!

[#10] dopo  
Utente 394XXX

G.lissimo Dott. Griselli, mi permetto di disturbarla per un'ulteriore consulto a riguardo, ho notato appunto, che nell'arco di questi 3 mesi, sulla maggior parte dello scalpo i risultati sono stati eccezionali, evidenti e immediati, sulla parte arretrata, dove normalmente si forma la cosidetta "chierica" sembrano visivamente meno sorprendenti e piu lenti, cio' puo essere legato al fatto che quella zona essendo stata piu aggredita dall'alopecia impiega piu tempo a migliorare, oppure e' una zona che difficilmente si recupera?
la ringrazio veramente tanto e la saluto cordialmente!!