Microcircolo del cuoio capelluto

Salve,
Sono una ragazza che da anni soffre di desquamazione al cuoio capelluto con dolore e caduta capelli (telogen effluvio cronico).
I trattamenti topici per la dermatite o psoriasi non sembrano funzionare (solo l'idrocortisone diminuisce la caduta temporaneamente) e anche gli esami del sangue sono nella norma.
Inizio a pensare che tutto ciò sia dovuto al malfunzionamento del microcircolo del cuoio capelluto. Cosa ne pensate a riguardo?
Ci sono esami per valutare la circolazione?
Oltre ai massaggi cosa consigliate?

Oppure potrebbe trattarsi di allergia a qualche sostanza/alimento anche se i sintomi sono solo quelli?
Vi ringrazio,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Alla base di un telogen effluvium cronico vi sono tante possibili cause, alcune facilmente evidenzia bilico , altre assai difficili da scoprire e anche da curare.
Una attenta videodermatoscopia nel suo caso mi pare basale, ma ovviamente il caso è da valutare.
Turbe del microcircolo potrbbe essere ritenuta una dizione generica, che andrebbe approfondita obbiettivamente durante una attentissima visita dermotricologica .
E così per fatti allergici.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)