Ferita infetta sul viso

Buongiorno Dottore,
Non so se la specialità giusta sia questa o quella delle malattie infettive, in ogni caso.... venerdi mattinao scioccamente pensato di scoppiare un brufolo sullo zigomo, 1 cm sotto l'occhio, utilizzando un ago sterile. Subito, non è successo niente. Solo un piccolo buchino da cui è uscito sangue, ovviamente rosso per il maltrattamento, ma niente di che. Ho messo gentalyn beta e sono andata a dormire
Sabato (ieri) il buco si era notevolmente allargato, fino ad essere 2 mm, con un'aurea rossa e dolorante intorno, di circa 2 cm. Allora ho pensato di applicare ialuset plus per evitare un'infezione, che probabilmente c'era gia... stanotte ho lasciato la ferita scoperta e si è formata una crosta umida bianca-gialla, che sicuramente verrebbe via se la sciacquassi con acqua. Non è sintomo di infezione? Il rossore, il calore e il dolore sono sempre uguali nonostante anche oggi abbia applicato ialuset plus. Non è uscito pus, ma forse anche perché non ho osato spremere la ferita. Magari se lo facessi uscirebbe qualcosa ma non voglio peggiorare. Domani andrò dal medico, lei pensa sia il caso di prendere un antibiotico per via orale? Grazie per l'aiuto, sono preoccupata per l'infezione più che per la crosta che verrà. Buona sera
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
È del tutto verosimile che vi sia una infezione a tipo ascesso cutaneo-cisti sebacea in suppurazione.
Certamente va applicato atb localmente , ma anche per via generale, previa visita medica, onde evitare un peggioramento.
Si vedrà in seguito se praticare incisione.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio molto.
Secondo lei quanto tempo può volerci affinché, con antibiotico, passi l'infiammazione e si formi la crosta? Una settimana?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Se le cose vanno bene certamente si, ma non trascurare la visita se non vi sarà miglioramento entro pochi giorni.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto Dottore!
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora, oggi sono andata dal medico, che peró mi ha guardata decisamente di fretta e mi ha prescritto gentalyn beta. Ma io ho sempre saputo che non si puó applicare su ferite e men che meno sul viso (contando che ho la pelle grassa). Secondo lei lo ialuset plus non puó fare niente? Devo proprio usare un cortisonico?
Ora la ferita,ogni volta che lascio all'aria,forma una crosticina gialla... Poi metto la crema e la crosta viene via.... la zona è ancora gonfia e arrossata.
Grazie
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Il gentalyn beta potrebbe essere congruo, quindi consiglio di seguire i dettami del suo medico, senza eccessivi timori , e di far rivalutare le ferita in caso di mancato miglioramento nel giro di pochi giorni.
Cordialità