Caduta capelli

Salve! Vorrei un vostro parere sulla mia situazione, per quanto riguarda la caduta di capelli.

Tutto è iniziato quando avevo circa 18 anni, andai da un dermatologo per la forfora e il prurito, e mi disse che avevo la dermatite seborroica. Dopo qualche anno iniziai a perdere sempre più capelli, ma all'epoca non ci feci caso perchè ne avevo tanti.

Il vero problema è iniziato circa un anno fa, quando ho scoperto di essere celiaca, di avere una lieve intolleranza al lattosio, carenza di ferro e vitamina D. Naturalmente seguo la dieta e ho integrato quello che mancava, però da allora ho notato che tra i capelli che cadono alcuni sono corti e fini. E inizio a notare anche un leggero diradamento al centro della testa.

Nel mentre ho iniziato a prendere la pastiglia per la tiroide (ipotiroidismo), e da 4 mesi ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale, che prendevo da due anni, perchè mi aveva alzato il colesterolo.

Questa estate sono andata da una dermatologa (anche per le unghie che si spezzavano) e mi ha diagnosticato un defluvio telogenico, dicendo che con shampii, lozioni e integratori in 3 mesi sarebbe passato tutto. E dicendo che per lei comunque non era alopecia androgenetica.

Ora io ho seguito questa cura ma non è successo niente.

Devo rassegnarmi? Secondo lei cosa posso avere, e che esami potrei fare?
Potrebbe essere utile prendere un integratore di aminoacidi?
Grazie

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Solo dal semplice racconto si è vincono elementi sfavorevoli importanti nel determinare una caduta di capelli
La dermatite seborroica , la carenza di oligoelementi, l'ipotiroidismo ,la sospensione dell'estroprogestinico, hanno un bel peso.
E anche il riscontro di capelli miniaturizzati in zone tipiche.
Però vorrei sottolineare che il defluvium telogenico é caratterizzante....la alopecia androgenetica!
Quindi forse meglio sarebbe mettere un poco di ordine e arrivare , con l'ausilio della visita cordata di tricogramma, vds, etc, alla diagnosi ben precisa, a cui seguirà la giusta terapia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Questo però mi fa molta rabbia perchè per l'ennesima volta mi hanno fatto spendere soldi inutilmente, quando io ho sempre insistito per fare analisi più dettagliate (invece che guardare da lontano i capelli).
La ringrazio, proverò a cercare un medico più serio e onesto
[#3]
dopo
Utente
posso farle un altra domanda?

la caduta di capelli corti è sintomo solo dell'alopecia androgenetica?

in attesa di prenotare una visita specialistica, oggi sono andata dal dietologo e mi ha consigliato di fare gli esami ormonali. ricordo di averli fatti una decina di anni fa ed erano nella norma. possono cambiare nel tempo?

grazie in anticipo