Sospetto arrossamento barba

Egregi Dottori, Vi scrivo per avere un chiarimento su una situazione che mi si è presentata.
Poiché ho una pelle piuttosto delicata, porto la barba un pò lunga, e ho notato che a volte la parte dei baffi mi si arrossa, addirittura arrivando anche a formarsi delle piccole ferite. Mi chiedo ciò a cosa possa essere dovuto, visto che comunque la pelle non è sfregata dalla lama del rasoio così frequentemente. Ho anche ipotizzato che possa trattarsi di herpes, ma quando questo mi si è presentato è stato sempre e solo sulla bocca, mentre in questo caso la parte arrossata si trova sotto i baffi. Inoltre non sono vescicole con liquido. Come ho già detto, la parte sotto i baffi per intenderci, si presenta piuttosto arrossata e un pò screpolata. Una dermatite forse? Cosa ne pensate?! C'è qualche farmaco che posso utilizzare per evitare ciò?
Grazie mille per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente l'esclusione di una dermatite seborroica frequente sopratutto in chi tende a radersi di meno va valutata tramite visita diretta Dermatologica,senza escludere ulteriori cause.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Dott.Benini per la pronta risposta. Ieri stesso mi sono recato dal farmacista di fiducia, il quale mi ha detto che si tratta di dermatite seborroica. Mi ha detto di detergermi con una soluzione alla clorexidina (senza alcool) della Ducray e di mettere come crema idratante kelual specifica per la dermatite seborroica e crosta lattea, e poi per il giorno una crmea antiirritante.

Potrebbe andare bene questa cura? Più che altro per far dimuire l'arrossamento piuttosto evidente. Secondo Lei è il caso di utilizzare un cortisonico?

Ciò che non mi spiego, è che io ho come già scritto, ho una pelle piuttosto delicata e non ho mai sofferto di sebo in eccesso. Non sono tanto piccolo di età, ho 27 anni, quindi non lo avrei sospettato.

Grazie mille

[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Per la prescrizione anche di creme idratanti per non parlare di cortisonici raccomandiamo sempre la visione diretta da parte dello specialista Dermatologo proprio perchè ogni tipo di pelle è un capitolo a sè stante.La dermatite seborroica può manifestarsi a qualsiasi età,così come il tipo di pelle può variare con il variare degli anni.
Cari saluti