Dermatite atopica

Buonasera, vorrei chiedere un consulto circa una situazione che mi perseguita da ormai un mese. Un mese fa circa mi è comparsa una pustola tipo morso di zanzara con leggero gonfiore. Dopo di che sono comparsi numerosi puntini rossi sull'interno coscia,sui quadricipiti,sui polpacci,un po' sul busto,sulle natiche. Tutto questo senza una sintomatologia tipica, come prurito, febbre e linfonodi gonfi. Andato dal mio medico questo mi ha prescritto terapia con clAvulin e Bentelan ma ciò non ha avuto risultati. Vado dal dermatologo e mi prescrive terapia con xyzal cpr per 20 gg e trattamento con elocoidon 0.1% dicendomi che avevo un eczema con carattere psicofisico.Qui i puntini iniziano a sparire, perdurando sui polpacci e qualcuno sul busto e inizia a gonfiarsi leggermente il linfonodo sotto mandibolare sinistro. Faccio emocromo e risulta, oltre una leggera anemia ( sono portatore sano di anemia mediterranea) i linfociti nella media (8.3) con i monociti al 12.3% (limite massimo 10%).
Sono un po' preoccupato dal perdurare della situazione da un mese.
Potrebbe essere qualche processo infettivo grave??!
Ammetto di non dormirci la notte...
In attesa di vostra risposta..
Cordiali saluti
Mareblu
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Molte patologie cutanee, tra le quali l'eczema o la psoriasi, hanno un andamento cronico recidivante e possono effettivamente richiedere tempo per la loro risoluzione. Il problema da quanto lei riferisce è in realtà la mancanza di una diagnosi clinica chiara. Siccome non credo esista un "eczema con carattere psicofisico" le raccomanderei di ritornare a controllo dermatologico e richiedere allo specialista una diagnosi più precisa riferendo che il trattamento che ha sino ad ora effettuato non ha portato a miglioramenti. Sono convinto che il dermatologo aggiusterà il tiro e troverà soluzioni adatte.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli