Acne rosacea e terapie

Buongiorno,
all'incirca 5 mesi fa' mi è stata diagnosticata l'acne rosacea e come prima terapia mi è stato dato Cetafil detergente, dermomycin crema e biactiv crema per 2 mesi, e mi è stata prescritta anche una gastroscopia che ha avuto esito negativo.

Al successivo controllo, dato che permanevano pustole e chiazze rossastre, mi è stato prescritto tetralysal, Sebium detergente e Sebium crema akn, sempre per 2 mesi. i risultati sono stati buoni ma dopo qualche settimana dal termine della terapia sono tornate pustole e punti bianchi anche se in maniera minore.

All'ultimo controllo che ho effettuato, mi è stata quindi prescritta una nuova terapia con Cetafil detergente, fucidin crema e Exfoliac crema idratante lenitiva per 2 mesi più Immunactive fiale per 3 mesi. Tale terapia la sto seguendo da circa 10 giorni ma a me sembra che pustole e punti bianchi non diminuiscano (il rossore invece si è attenuato).

E' normale che la terapia impieghi un pò prima di funzionare e qual'è la differenza tra fucidin e dermomycin che a me sembrano invece uguali?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la permanenza della patologia diagnosticata rende ragione di una necessaria e nuova valutazione dermatologica: ancor più relativa alla modulazione della terapia.

sono d'accordo con lei: i prodotti che indica sono lo stesso principio attivo: acido fusidico.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
i due prodotti hanno lo stesso principio attivo quello che cambia è il nome commerciale.
Il quadro clinico che le era stato diagnosticato ha comunque un andamento cronico-recidivante ovvero " alti e bassi" pertento richiede tempo per una stabilizzazione.Si possono comunque modulare le terapie al fine di migliorarne le caratteristiche cliniche.
Le suggerirei anche eventuelmente la Terapia Fotodinamica.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa