Cheloide

Buongiorno. A seguito dell asportazione , 10 anni fa, di un nevo in corrispondenza della base del collo, mi si è formata un antiestetico Cheloide sporgente e duro.
Circa 5 anni fa un chirurgo me lo trattò con un infiltrazione di cortisone , il Cheloide si appiattì , anche se si presentarono dei capillari che poi eliminai tramite laser.
Ad oggi però , il Cheloide è tornato sporgente. Sto andando da un altro chirurgo (dato che nel frattempo mi sono trasferita) ma pur avendo fatto 3 infiltrazioni di cortisone a distanza di 1 mese l'una dall altra , il Cheloide resta uguale. Da ciò che ho capito sta utilizzando del cortisone diluito.
Cosa mi consigliate di fare ? Usare cortisone diluito risolve qualcosa ? O la tecnica corretta prevede l'utilizzo di cortisone puro ?
Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
l'utilizzo di cortisonico diluito è una pratica comune e sufficientemente sicura: il problema di queste lesioni è infatti che recidivano con facilità se trattate in modo aggressivo. Immancabilmente si ripresentano dopo una asportazione chirurgica, talora peggio di prima. Le consiglierei pertanto di proseguire questo trattamento che richiede tuttavia numerose sedute e non sempre è in grado di fare regredire completamente il cheloide.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Va bene il Kenacort ?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Si di solito si usa quello.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilmente vorrei sapere con che diluizione della fiala madre di Kenacort (40mg/ml) vengono fatte solitamente queste infiltrazioni .
Grazie
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
generalmente al 50%, se il cheloide non ha molto spessore utilizzo un terzo di farmaco
[#6]
dopo
Utente
Salve. Una settimana fa mi sono sottoposta alle punturine con Kenacort alla cicatrice , già dopo 2 giorni la zona trattata compariva blu scuro/viola , come un ematoma , e ad oggi che sono trascorsi 8 giorni è ancora tale .
Cosa può essere ? E' proprio un ematoma causato dall'ago che quindi si riassorbirà o cos'altro può essere ?
Grazie