Cura con isotretinoina

Salve dottore, sono una ragazza che da tempo soffre di acne in viso, ho avuto una gravidanza e dopo di essa ho cominciato a soffrire di forte ansia e attacchi di panico che tutt'ora ho. Sono stata dal Gastroenterologo che riscontrandomi una colite nervosa mi ha prescritto levopraid gocce e ho fatto anche una visita dal mio dermatologo che mi ha detto avere un acne al quarto stadio . Ho macchie rosse e brufoli anche sul petto e schiena. Adesso mi ha detto di cominciare una cura con isotretinoina ma oggi il mom Gastroenterologo mi ha fatta spaventare dicendomi che io essendo un soggetto ansioso dovrei evitare di prendere questo farmaco in quanto ha brutti effetti collaterali su una persona ansiosa . Intanto mi chiedo se posso assumere isotretinoina assieme ad anticoncezionale e levopraid oppure prima finire la cura con levopraid che devo fare per un mese e poi cominciare isotretinoina ? È vero che può indurre a istinti suicidi come ho letto sul bugiardino? Cosa mi consiglia di fare ...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
https://www.medicitalia.it/news/dermatologia-e-venereologia/2262-la-isotretinoina-per-l-acne-da-depressione.html
Consiglio di iniziare con questa lettura.
Per fare terapia con isotretinoina è obbligatorio assumere pillola estroprogestinica quindi non solo è possibile ma anche necessario.Deve fare test ematico di gravidanza,esami ematochimici preliminari ,varia burocrazia con consenso informato ,etc..quindi fara' in tempo a terminare il levopraid.
Il farmaco isotretinoina ha vari effetti avversi che il curante illustrera',ma è efficacissimo se ben condotto ,con effetti a voltestupefacenti sulla manifestazione.
Deve essere idonea.questo lo deciderà il dermatologo.
Cordialmente

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Già mi ha prescritto tutte le analisi necessarie per accertarsi l'idoneità al farmaco è alla pillola anticoncezionale che non ho mai preso in vita mia. Meglio eseguire le analisi dopo aver terminato la cura con levopraid o prima ?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Il levopraid non influirà.
Gli esami vanno fatti prima di iniziare e poi ogni 30 gg ,compreso un test di gravidanza al mese sul sangue.
Cordalita
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato disponibile e gentilissimo !